Le nuove schede grafiche RTX 4090, il top di gamma di NVIDIA, dovrebbero avere il miglior raffreddamento possibile per far valere la loro potenza di 450W. Ma, come mostrato da un utente su Reddit, un modello dai dettagli ancora poco noti utilizza una ventola (del tipo “cooler blower”, che utilizza una camera di vapore per rilasciare aria calda in una sola direzione) per raffreddare il dispositivo. I risultati sembrano positivi, soprattutto se si considera la velocità di questo meccanismo che, d’altra parte, è piuttosto rumoroso.
Secondo l’utente BottleneckEvader, questa scheda presenta un design a due slot, ma non ha alcun logo che possa darci un indizio sul suo produttore – dato che un dettaglio scritto in codice morse può essere tradotto come “AI Edition”. Questa GeForce RTX 4090 sembra quasi identica a una scheda grafica Manli Geforce RTX 4090 con cooler blower, emersa nelle indiscrezioni di qualche mese fa.
Il proprietario ha raccontato di aver acquistato la GeForce RTX 4090 in Giappone da un venditore sconosciuto per 2.675 dollari. La scheda grafica è arrivata in un’oscura scatola bianca senza alcuna indicazione. A parte il materiale di imballaggio utilizzato per tenere in posizione la scheda grafica e l’adattatore triplo da 8 pin a 12VHPWR, non c’era nient’altro all’interno della scatola. Non era nemmeno incluso un manuale d’uso o una scheda di garanzia.
La parte condivide le esatte specifiche della GeForce RTX 4090 Founders Edition di NVIDIA. Il limite di potenza è bloccato a 450 W, ma il Redditor è riuscito comunque a inserire nella memoria 1.800 MHz in più. Nonostante l’utilizzo di una ventola, le prestazioni non sembrano essere compromesse. I benchmark hanno dimostrato che le prestazioni della scheda grafica rientrano nei margini degli altri modelli GeForce RTX 4090.
Con un carico di lavoro elevato, la ventola diventa piuttosto rumorosa e può raggiungere i 5.200 giri al minuto. La curva standard della ventola permette alla GPU di raggiungere i 78°C, mentre la memoria si attesta sui 96°C. Utilizzando una curva della ventola personalizzata e più aggressiva, le temperature della GPU scendono a 67°C, mentre la memoria si attesta comodamente intorno agli 88°C.