Dopo le voci di gennaio secondo cui la casa automobilistica cinese Geely stava progettando di acquisire il produttore di smartphone Meizu, ora le voci sono diventate realtà con l’amministrazione statale cinese della regolamentazione del mercato che annuncia che Hubei Xingji Times – di cui Geely Group è il maggiore azionista, con il 32% delle azioni — vuole acquisire il capitale di Meizu.
Vale la pena notare che Xingji Times è stato aperto nel settembre dello scorso anno con un capitale di 715 milioni di yuan e non ha ancora iniziato le operazioni commerciali. Inoltre, Geely è l’azienda che ha acquistato Volvo da Ford.
Oggi, Meizu è controllata da Huang Xiuzhang e Taobao China Software Company rispettivamente con il 49% e il 27% di azioni. Lo Xingji Times di Geely prevede di firmare un accordo con Meizu e Huang Xiuzhang per acquisire una partecipazione di quasi l’80% in Meizu.
Se l’accordo andrà a buon fine, la partecipazione di Huang Xiuzhang nella tecnologia Meizu verrà ridotta a circa il 10%, mentre Taobao China si ritirerà completamente dalla partecipazione e dal controllo di Meizu, le cui fortune stanno precipitando a causa delle perdite nel mercato degli smartphone. Il 79% delle azioni che Geely sta acquisendo darà alla casa automobilistica il controllo della società tecnologica.