Sviluppatore di soluzioni per la progettazione hardware, Cadence ha finalmente rivelato nuovi dettagli e specifiche delle memorie GDDR7, che dovrebbero alimentare le schede video di futura generazione con una potenza di trasferimento dati maggiore, garantendo buoni incrementi di prestazioni nell’elaborazione grafica e velocità fino a 36 Gbps.
L’azienda americana offre soluzioni per la verifica della nuova generazione di memorie, consentendo ai produttori di hardware – come Samsung – di convalidare i propri prodotti secondo le specifiche determinate da JEDEC e, approfittando dell’annuncio dei propri strumenti, ha fornito nuovi dettagli sul nuovo standard.
Le GDDR7 supporteranno la segnalazione PAM3, una tecnologia che utilizza l’ampiezza di un segnale elettrico per codificare i dati. Per questo, ci sono tre livelli di segnali che possono essere convertiti: -1, 0 e +1. Con l’aumento della densità di informazioni, questa modalità di codifica può aumentare notevolmente la velocità dei dati rispetto ai codici NRZ.
Seguendo la stessa logica, lo standard adotterà una nuova modalità LFSR (Linear Feedback Shift Register) che utilizza flussi di bit pseudocasuali per generare dati di addestramento casuali. Questa tecnologia consente di identificare i livelli di tensione elettrica e le interruzioni appropriate per trasferire i dati ad alta velocità e sicurezza.
Oltre all’aumento della velocità di trasferimento dei dati, le GDDR7 dovrebbero avere anche funzioni per ottimizzare il consumo energetico della memoria. A tal fine, saranno disponibili quattro diverse modalità di clock di lettura (RCK) che potranno essere attivate automaticamente in base alle necessità, riducendo l’uso non necessario della risorsa.
Infine, GDDR7 debutterà con un metodo di codifica che consentirà di eseguire due diversi comandi in righe e colonne in parallelo e simultaneamente. Non è stato specificato se questa aggiunta aumenterà il consumo energetico della memoria.
Samsung ha iniziato a sviluppare le memorie GGDR7 nel 2021 e sta portando avanti i suoi progetti con la combinazione di tecnologie di nuova generazione come V-NAND. La produzione del nuovo hardware dovrebbe iniziare a metà del 2024 e diventare comune nelle schede grafiche dei consumatori nel 2025.