Google questa settimana ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Gboard, la tastiera ufficiale del sistema Android, introducendo modifiche all’aspetto dell’applicazione per mettere in evidenza il selettore di emoji e altre funzionalità, come le sezioni di GIF e Sticker, che con il recente aggiornamento nel Play Store hanno ricevuto una maggiore notorietà stimolando l’utilizzo da parte della comunità.

Come mostrano le immagini, la modifica del layout della tastiera è dovuta al riposizionamento dei pulsanti principali relativi a queste funzioni, in particolare il menu superiore. Dalla versione 12.3.04.47563997 rilasciata nel canale beta lo scorso martedì 7 novembre, gli utenti troveranno la scorciatoia “Indietro” per tornare alla pagina precedente.

Tutto lo spazio rimane invariato, ma l’area Emoji Kitchen – dove è possibile creare emoji personalizzate combinando due opzioni – è stata spostata sotto il menu superiore. A quanto pare, lo sviluppatore sta cercando di semplificare l’accesso a questi strumenti incoraggiando l’uso di tutte le funzioni della tastiera.

Parallelamente a questa riprogettazione, Google inizia anche a evidenziare la barra di ricerca rendendo più facile la ricerca di determinate emoji, GIF o Sticker. Sebbene la maggior parte delle nuove funzioni sia utile, c’è anche un cambiamento che è stato disapprovato dalla maggior parte dei beta tester, l’azienda ha rimosso il pulsante “ABC” dall’angolo in basso a sinistra.

Il pulsante veniva utilizzato per tornare rapidamente alla tastiera alfanumerica, ma ora è necessario toccare la freccia per tornare indietro tra i menu e utilizzare la tastiera in un’app di messaggistica come Telegram o WhatsApp.

Per il momento, questa riprogettazione è stata rilasciata esclusivamente sul canale sperimentale e non si prevede quando dovrebbe essere diffusa a tutti gli utenti sul canale stabile.

Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori dettagli sulla riprogettazione di Gboard, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteSurface Duo: Android 12L ha un lungo elenco con 36 bug
Articolo successivoOnePlus Nord CE 3 5G avrà Snapdragon 695 e sensore da 108MP