Gboard, la tastiera di Google per Android, potrebbe presto beneficiare di un’importante novità nella sua funzionalità di personalizzazione.

Gboard, la tastiera virtuale di Google per i dispositivi Android, potrebbe presto ricevere un ulteriore aggiornamento che permetterà agli utenti di ridimensionare e riposizionare la tastiera al volo. Secondo le informazioni raccolte dal sito web 9to5Google, Google sta testando una nuova opzione di ridimensionamento, accessibile tramite la scorciatoia a tre punti nella barra degli strumenti in cima alla tastiera, che consente di spostare la tastiera nella posizione preferita rispetto alla parte inferiore dello schermo. Questa funzione permette inoltre di aumentare o diminuire l’altezza dei singoli tasti.

Mentre ridimensionare l’altezza dei tasti nelle impostazioni di Gboard è attualmente possibile, il riposizionamento rispetto alla parte inferiore dello schermo è una novità assoluta. Ciò potrebbe essere particolarmente utile per coloro che trovano scomodo il posizionamento predefinito della tastiera di alcuni telefoni.

Secondo quanto riportato da 9to5Google, la versione 13.0 di Gboard è in fase di distribuzione ai beta tester sulla piattaforma Play Store e le modifiche sarebbero già state attivate. Tuttavia, non è ancora noto quando questa nuova funzione verrà resa disponibile per tutti gli utenti di Gboard.

Gboard è già considerata una delle migliori tastiere virtuali per Android, grazie alla formula di digitazione produttiva e accurata utilizzata da Google. Tuttavia, le nuove funzionalità di personalizzazione a breve disponibili, contribuirebbero a rendere ancora più versatile e pratica l’esperienza utente.

Non è certo che le funzioni di ridimensionamento e riposizionamento individuate durante lo sviluppo saranno presenti nella versione stabile di Gboard. Tuttavia, nel caso in cui esse venissero effettivamente aggiunte, la tastiera di Google rimarrà certamente una delle opzioni migliori per digitare su dispositivi Android. In ogni caso, il team di sviluppo di Gboard sta lavorando costantemente per migliorare le funzioni e l’esperienza d’uso della tastiera, garantendo sempre la massima qualità e intuitività per l’utente. Non ci resta che attendere gli sviluppi futuri di questa app sempre più indispensabile per la nostra esperienza di digitazione mobile.

Articolo precedenteMicrosoft Teams, arrivano i link ai messaggi nelle chat di gruppo
Articolo successivoNothing Phone (2) otterrà un comparto fotografico migliore