Google Japan fa debuttare la Gboard Bar, offrendo al mondo una tastiera nuova e unica che si può davvero possedere.
Google era ben nota per i suoi scherzi del pesce d’aprile. Per un periodo quasi ininterrotto che va dal 2000 al 2019, l’azienda ha mantenuto la tradizione di dare almeno un annuncio scherzoso ogni 1° aprile. Ha smesso di farlo a causa della pandemia nel 2020 e non ha ancora ripreso a farlo, ma questo non ha impedito a Google Japan di mantenere vivo lo spirito (anche se siamo a ottobre). L’ultimo “scherzo”, tuttavia, potrebbe essere più spaventoso che divertente.
Google Japan ha pubblicato un video che mostra una nuova barra Gboard fisica. Non assomiglia affatto alla tastiera del telefono o a qualsiasi altra tastiera hardware per PC che si conosca. Si tratta invece di una lunga fila di caratteri: tutti i tasti della tastiera, allineati da un capo all’altro. L’idea alla base è che invece di cercare dappertutto il carattere che vi serve, potete semplicemente scendere lungo la fila in linea retta per trovare il tasto che state cercando.
E se la forma strana è troppo per voi, almeno potete usarlo come un vero e proprio bastone per raggiungere gli oggetti, per fare escursioni o anche come righello. La tastiera in sé è uno scherzo, ovviamente, come si può intuire dall’energia caotica del video, anche se il concetto stesso di tastiera sembra un incubo. L’anno scorso, anche Google Japan ha condiviso una “tazza da tè“ Gboard altrettanto assurda che trasmetteva la stessa atmosfera.
Se in qualche modo vi siete convinti che questa sia una buona idea (o semplicemente volete un nuovo e strano pezzo di tecnologia), Google non ve ne venderà uno, ma vi darà le istruzioni per costruirvelo da soli. Vi servono solo un po’ di interruttori Cherry MX, un po’ di olio di gomito e un pessimo gusto. Se questo è il vostro prossimo progetto fai-da-te, date un’occhiata alla pagina ufficiale GitHub dell’azienda per conoscere il procedimento dettagliato; se lo fate, vi sfidiamo a usarlo per una settimana di fila.