GameStop prevede di lanciare il proprio mercato per i token non fungibili (o NFT) e sta co-creando un fondo “fino a 100 milioni di dollari” per gli sviluppatori di giochi che utilizzano il mercato. Il mercato segnerà l’espansione di GameStop da una popolare azienda di influencer al dettaglio ad una che si è dilettata nelle criptovalute e nella tecnologia Web3 – anche se potrebbe anche scatenare l’ira dei giocatori che sono fermamente contrari agli NFT.
Il nuovo mercato GameStop NFT dovrebbe essere lanciato entro la fine dell’anno. È costruito su Immutable X, una piattaforma basata sulla popolare blockchain di criptovaluta Ethereum. Immutable è stato progettato dalla società dietro il gioco di carte collezionabili NFT Gods Unchained e Immutable X mira a riidurre il grande svantaggio di Ethereum: il suo enorme consumo di energia e le elevate “commissioni aeree” associate, che possono aggiungere alti costi di elaborazione alle transazioni. Il protocollo consolida centinaia di migliaia di record di vendita in un’unica transazione.
La partnership esistente di Immutable darà a GameStop una spinta per la nuova iniziativa, in quanto le aziende che già utilizzano Immutable X saranno in grado di mostrare le loro NFT sul mercato. Immutable e GameStop stanno anche lavorando insieme per raccogliere fondi per gli sviluppatori. Mentre Immutable X è usato da alcuni partner non focalizzati sul gioco come TikTok, il mercato di GameStop è considerato un luogo per comprare e vendere beni di gioco rappresentati da token della blockchain – GameStop offre immobili digitali, custodie di gioco come l’equipaggiamento delle armi e skin dei personaggi.
L’anno scorso, GameStop aveva mostrato il suo interesse nella tecnologia blockchain, promuovendo “Web3 Game Director” e vari lavori basati su NFT. Gli NFT sono spesso descritti come un modo per dimostrare la proprietà di oggetti di gioco, e permettono ai giocatori di scambiare oggetti al di fuori dei mercati riconosciuti come le case d’asta di gioco.
Alcuni giochi “gioca e guadagna”, come Axie Infinity, usano anche criptovalute e NFT per gestire l’economia di gioco e convertirla in denaro reale per i giocatori. Ma i loro benefici sono a volte esagerati – in particolare le affermazioni che permetteranno ai giocatori di portare oggetti da un gioco all’altro, una possibilità che è difficile e spesso indesiderabile per una serie di ragioni.
Anche se alcune compagnie, specialmente Ubisoft, continuano a promuovere i giochi NFT nonostante le critiche, molte compagnie di giochi hanno cancellato i piani NFT relativi a giochi come “STALKER2” e “Worms” sotto il contraccolpo. Questo sta accadendo in parte a causa delle critiche dei giocatori, ma anche a causa della mancanza di entusiasmo da parte degli sviluppatori – che, in un recente sondaggio, hanno avuto una risposta schiacciante e negativa al fenomeno.