Samsung presenterà il 21 ottobre un nuovo Galaxy con un design ancora più elegante e sottile: è in arrivo il Galaxy Z Fold Special Edition?

Il mondo degli smartphone pieghevoli si prepara a un nuovo capitolo con il prossimo lancio di Samsung. Samsung Electronics presenterà un nuovo Galaxy il 21 ottobre. I dettagli per ora sono pochi, l’azienda ha confermato che ulteriori informazioni arriveranno a breve ma la clip teaser rilasciata su YouTube unita alle speculazioni degli ultimi mesi relative al nuovo pieghevole del brand, suggeriscono che il nuovo dispositivo potrebbe essere un nuovo modello della serie Galaxy Z Fold.

Negli ultimi tempi, il nome di un possibile Galaxy Z Fold Special Edition (SE) è emerso con insistenza. In precedenza era stato chiamato anche Z Fold 6 Slim o Z Fold 6 Ultra. In ogni caso, il “nuovo Galaxy” di Samsung appare come un dispositivo fresco e innovativo, piuttosto che un semplice aggiornamento di una serie esistente.

Secondo quanto emerso fin ora, il Galaxy Z Fold Special Edition sarà il pieghevole più sottile mai realizzato e potrebbe essere rilasciato il 25 ottobre, quattro giorni dopo la presentazione ufficiale. Questo lancio è importante per Samsung, che sta cercando di mantenere la sua posizione di leader di mercato contro i rivali cinesi, noti per il loro focus su peso e spessore, come abbiamo avuto modi di vedere con Honor Magic V 3, che ha uno spessore di 9,3 mm da chiuso e 4,4 mm da aperto

La Special Edition si propone come una versione Slim del modello uscito tre mesi fa. Il dispositivo dovrebbe avere uno spessore massimo di 10,6 mm quando chiuso, rispetto ai 12,1 mm del Z Fold 6 standard, e uno spessore di 4,9 mm quando aperto, rispetto ai 5,6 mm del suo predecessore. Allo stesso tempo, crescono le diagonali degli schermi: il display interno sarà di 8 pollici, mentre quello esterno raggiungerà 6,5 pollici. In confronto, i display del Galaxy Z Fold 6 misurano 7,6 pollici e 6,3 pollici. Anche se non raggiunge il Magic V3 per lo spessore, dovrebbe contare su eleganza e design raffinato.

Il Galaxy Z Fold Special Edition si propone come un dispositivo più attento all’estetica, un aspetto che nella linea Z Fold non ha mai ricevuto la giusta attenzione. Il brand sta puntando a diversificare l’offerta nel segmento dei pieghevoli, sebbene alcune indiscrezioni suggeriscano che il dispositivo potrebbe non essere lanciato nei mercati occidentali. La strategia di Samsung sembra infatti concentrarsi sul contrasto con la concorrenza cinese.

Chi ha seguito le indiscrezioni sa che spessore e peso non saranno le uniche differenze rispetto al Z Fold 6. Si è parlato anche di una piega meno evidente. Il Galaxy Z Fold 6 SE potrebbe essere equipaggiato con il processore Snapdragon 8 Gen 3, una fotocamera principale da 200 MP e certificazione IP48. Ne sapremo sicuramente di più il 21 ottobre, un’altra data da segnare.

Articolo precedenteRealme Note 60: l’entry-level indistruttibile a meno di 150 euro
Articolo successivoAndroid 15: ecco le migliori impostazioni da attivare subito
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.