Samsung ha finalmente avviato il test di affidabilità di una cerniera a forma di goccia d’acqua per l’imminente smartphone pieghevole Galaxy Z Fold 5.
Samsung sta aggiornando la cerniera del suo prossimo Galaxy Z Fold 5, e con questo arrivano nuovi test. Secondo un nuovo rapporto, sono in corso i test più importanti per il Fold 5, ma con un livello più basso rispetto ad alcuni concorrenti. The Elec riporta che Samsung sta attualmente effettuando i test “finali” per il nuovo design della cerniera del Z Fold 5. I test, che continueranno nel corso dei prossimi mesi, sono stati condotti su un dispositivo di dimensioni ridotte. Questi test, che si protrarranno per tutto il prossimo mese, a quanto pare finalizzeranno il design di Samsung per la nuova cerniera.
Il nuovo design della cerniera di Samsung per il Galaxy Z Fold 5 è noto come cerniera “a goccia”. Invece di piegare lo schermo in un raggio stretto, lo schermo si flette verso l’interno quando il telefono viene chiuso. Ciò offre molteplici vantaggi, tra cui una piega meno evidente sul display e l’assenza di spazi vuoti quando il telefono è piegato. Questo nuovo design porta anche a un telefono più sottile: secondo questo rapporto, il Z Fold 5 avrà uno spessore di 14 mm o meno, rispetto al massimo di 15,8 mm del Galaxy Z Fold 4.
Il rapporto riporta anche che i test di affidabilità di Samsung su questa nuova cerniera e sul pannello del display, che inizieranno la prossima settimana, testeranno la struttura per 200.000 e 300.000 pieghe. Insomma 200.000 sarebbero per l’usura di base, mentre 300.000 pieghe sarebbero per un “limite”. A quanto pare, Samsung mira a mantenere circa l’85% della resistenza iniziale dopo 200.000 pieghe.
La cifra di 200.000 è notevole, in quanto è ben al di sotto di alcuni dei nuovi concorrenti di Samsung. OPPO, ad esempio, si impegna a effettuare 400.000 pieghe sul Find N2 e sul Find N2 Flip, il doppio rispetto a Samsung. Naturalmente, solo il tempo ci dirà quanto questi dispositivi reggano davvero, ma è un po’ deludente vedere Samsung in ritardo quando era un pioniere in questa categoria. Ricordiamo che l’arrivo dei Galaxy Z Fold 5 e Z Flip 5 è previsto per l’estate.