Samsung Display ha presentato una nuova generazione di schermi pieghevoli. Questo schermo può essere piegato a 360 gradi, rispetto agli attuali 180 gradi. Siamo di fronte alla principale innovazione del Galaxy Z Fold 5? Possibilmente.
Samsung Display ha presentato un nuovo tipo di schermo pieghevole. Presentato con discrezione nei corridoi del CES 2023 all’inizio di quest’anno, viene ora messo in evidenza dal sito americano The Verge. Questo schermo ha una particolarità: si piega in tutte le direzioni.
Il prototipo di smartphone presentato da Samsung Display ricorda in modo impressionante il Galaxy Z Fold. Quest’ultimo ha uno schermo che può essere piegato di 180 gradi, cioè si può aprire e appoggiare. Il modello in mostra fa un ulteriore passo avanti: lo schermo può essere ruotato anche nell’altra direzione.
Il Galaxy Z Fold 5 con schermo pieghevole a 360 gradi?
Questa flessibilità è resa possibile soprattutto dalla nuova cerniera utilizzata da Samsung Display. La cerniera è a forma di goccia, il che offre altri vantaggi, tra cui la possibilità di eliminare la piega sulla superficie dello schermo. Le prime indiscrezioni sul Galaxy Z Fold 5 indicano l’aggiunta di una nuova cerniera. Il passo è breve per dire che Samsung offrirà un telefono con schermo pieghevole a 360 gradi. Si tratterebbe di una piccola rivoluzione nella gamma che cambierebbe drasticamente il suo formato. Una prima volta dal suo debutto nel 2019. Non è ancora stato deciso nulla, ma possiamo sperare che sia così.
Resta da vedere come questa tecnologia verrà utilizzata da Samsung se verrà finalmente inclusa nello Z Fold 5. Sappiamo che il produttore presta molta attenzione al suo software, consapevole che una tecnologia rivoluzionaria non è nulla se non c’è un uso interessante dietro di essa. Dovremo quindi osservare con attenzione l’annuncio dei nuovi smartphone pieghevoli ad agosto.
Prima dello Z Fold 5, Samsung deve affrontare un altro passaggio cruciale: l’uscita del Galaxy S23. Quest’ultimo sarà presentato il 1° febbraio in occasione di un evento Unpacked. Se non dobbiamo più aspettarci una rivoluzione, questi rimangono terminali importanti per il catalogo dei produttori.