I telefoni pieghevoli sono difficili da realizzare e costosi da possedere. Il telefono pieghevole premium di Samsung, il Galaxy Z Fold 4, per esempio, parte da 1.879,00 € e anche se l’azienda sudcoreana sta cercando di commercializzarlo come un telefono resistente e infrangibile, la verità è che alla fine della giornata bisogna maneggiarlo con una certa cura. Tuttavia, se si è disposti a rischiare un po’, si può migliorare l’esperienza.
Il Fold 4 è uno dei migliori telefoni pieghevoli in circolazione: ha un grande schermo principale da 7,6 pollici simile a un tablet e un display esterno da 6,2 pollici, più ampio di quello del Fold 3 per una migliore usabilità. È dotato di fotocamere più performanti ed è alimentato dal chip di fascia alta Qualcomm Snapdragon 8 Plus Gen 1.
Nel complesso, si tratta di un discreto aggiornamento rispetto al Fold 3, ma una cosa di cui Samsung non si è ancora occupata è la piega che corre lungo il centro del display interno. Il Fold 4 ha ancora una piega e, sebbene ora sia meno evidente, potrebbe essere un ostacolo per alcuni. Ice Universe, un insider di Samsung, ha proposto una soluzione imprudente che sembra risolvere il problema.
Il display principale presenta una pellicola protettiva preapplicata che, secondo Samsung, non deve essere rimossa. In effetti, è questo che ha causato il malfunzionamento di molte unità OG Fold. Lo strato protettivo fa parte della struttura del display e Samsung ha chiaramente avvertito che la sua rimozione può danneggiare lo schermo.
Idealmente, non si dovrebbe rimuovere la pellicola e questa volta Samsung ha utilizzato adesivi più resistenti per mantenerla al suo posto, dato che alcuni utenti del Fold 3 si erano lamentati del fatto che si fosse staccata da sola. Alcuni di questi utenti hanno anche affermato che i loro telefoni hanno continuato a funzionare normalmente anche senza la protezione.
Ice Universe ha scoperto che, per qualche motivo, la rimozione della pellicola protettiva fa apparire la piega più leggera e le immagini di confronto mostrano una differenza sostanziale.
Quindi, se la piega vi dà fastidio, potreste provare a rimuovere la pellicola, ma a vostro rischio e pericolo, perché sarebbe un grosso rischio e non lo consigliamo. È comunque interessante notare che la pellicola protettiva migliora l’aspetto della piega.