Il segmento Galaxy degli smartphone pieghevoli di Samsung sta guadagnando importanza negli ultimi anni e ricevendo molti investimenti dall’azienda sudcoreana, che a quanto pare intende espandere le sue operazioni in questa nicchia mobile introducendo uno smartphone con uno schermo che si espande in due direzioni.
Come svelato dal portale LetsGoDigital, nel settembre dello scorso anno il produttore asiatico ha presentato domanda alla World Intellectual Property Organization (WIPO) per un brevetto per un dispositivo con apertura verticale — proprio come il Galaxy Z Flip3 5G, ma con alcune modifiche — e la possibilità di utilizzo in questa modalità o in orizzontale.
Come mostrano le immagini basate sul documento, lo schermo Flex OLED può essere espanso verticalmente, aumentando l’area utilizzabile. Sempre secondo il sito, questa tecnologia è eccezionalmente interessante per i giocatori, in quanto è possibile (apparentemente) dividere ogni pannello in modo che visualizzi una singola immagine.
Colpisce anche la curva in cui è conservato lo schermo. È una piega molto netta. Nel novembre 2021, Samsung Display ha già annunciato che stava sviluppando nuovi display Flex OLED con una curva 1.4R notevolmente piccola. È possibile che tali display siano adatti anche al dispositivo brevettato.
Se e quando Samsung introdurrà questo smartphone Galaxy Z Flip Slide rimane purtroppo sconosciuto. Probabilmente ci vorranno diversi anni prima che vengano introdotti i primi modelli di telefoni multipieghevoli. Nel frattempo, guardiamo avanti ad agosto 2022, quando il Galaxy Z Fold 4 e il Galaxy Z Flip 4 saranno presentati, inoltre Samsung potrebbe anche presentare il suo primo smartphone estraibile quest’anno.
Infine, il brevetto svela anche l’esistenza di un doppio modulo della fotocamere posteriore con una risoluzione ancora sconosciuta. La data di uscita, la disponibilità e il prezzo rimangono sconosciuti, ma presto dovrebbero emergere nuove informazioni che porteranno alla luce maggiori dettagli su questo modello Samsung.