Samsung si appresta a lanciare il nuovo smartwatch Galaxy Watch FE che sembra avere molto in comune col Galaxy Watch 4. Vediamo insieme differenze e similitudini fra i due wearable.
Samsung si sta preparando a lanciare un nuovo smartwatch, il Galaxy Watch FE. Negli ultimi giorni sono emerse molte indiscrezioni a riguardo, svelando design, specifiche tecniche e persino il possibile prezzo per l’Europa. I dispositivi “FE” o “Fan Edition” rappresentano una versione più accessibile di un prodotto di punta. Nel caso del Galaxy Watch FE, tutto suggerisce che il riferimento diretto sia il Galaxy Watch 4 del 2021.
Il Galaxy Watch 4 ha riscosso un certo successo grazie al suo design confortevole e funzionale e ad alle sue caratteristiche. Ma quali saranno le differenze principali tra il Watch 4 e il Watch FE? Ecco cosa sappiamo in base alle indiscrezioni trapelate fin ora.
Design familiare, e non solo
I rendering trapelati mostrano che il Galaxy Watch FE riprenderà fortemente il design del Galaxy Watch 4, con un quadrante circolare con un cassa in alluminio da 40 mm e un display Super AMOLED da 1,2 pollici. Sarà disponibile in tre opzioni di colore (nero, celeste e rosa) e probabilmente dei nuovi cinturini contribuiranno a rinfrescarne il look.
Il Galaxy Watch FE utilizzerà il chipset Exynos W920 con 1,5 GB di RAM, al pari del Galaxy Watch 4. Inoltre, avrà 16 GB di memoria interna, sufficiente per app e dati. Anche la resistenza all’acqua fino a 50 metri e le certificazioni IP68 e MIL-STD-810H del Watch 4 saranno mantenute nel Watch FE.
Differenze
Una delle differenze principali tra i due indossabili riguarda la batteria. Il Galaxy Watch 4 offre un’autonomia di circa 40 ore con una singola carica, grazie alla sua batteria da 361 mAh. Il Galaxy Watch FE, invece, dovrebbe essere dotato di una batteria più piccola, da 247 mAh, offrendo fino a 30 ore di autonomia. Watch FE dovrebbe mantenere il supporto per la ricarica magnetica come il Watch 4.
Il Galaxy Watch 4 è stato tra i primi ad adottare la piattaforma Wear OS 3, sviluppata da Samsung e Google nel 2021, e ora esegue Wear OS 4. Il Watch FE, dovrebbe essere lanciato direttamente con Wear OS 5 con l’interfaccia One UI Watch 5.0.
Il prezzo potrebbe l’elemento più distintivo divenendo un fattore decisivo per coloro che devono fare una scelta in fase di acquisto. La sigla “FE” indica infatti solitamente una versione economica di dispositivi di punta esistenti. Il Watch FE dovrebbe avere un prezzo di 199 euro in Europa, circa 100 euro in meno rispetto all’ultimo Watch 6, risultando una versione appetibile per chi è più attendo al budget.
Bisogna inoltre considerare che il Galaxy Watch 4 è stato lanciato alla fine del 2021 e che Samsung potrebbe gradualmente eliminarlo o limitarne la disponibilità con l’arrivo del Watch FE. La strategia “FE” di Samsung negli smartphone si rivolge a consumatori alla ricerca di funzioni avanzate ma a un prezzo inferiore e il Galaxy Watch FE sembra essere chiaramente destinato a seguire questo esempio, rivolgendosi a chi cerca uno smartwatch dalle buone caratteristiche, con tutte le funzioni smart fondamentali e un’attenzione per il fitness, ma ad un prezzo accessibile.
Non resta che attendere il lancio ufficiale del Galaxy Watch FE per scoprirne tutte le potenzialità e il prezzo.