Samsung si prepara a migliorare la salute dei propri utenti con il Galaxy Watch 6 che sarò in grado di rilevare le aritmie cardiache.
Samsung sta compiendo passi da gigante nella missione di potenziare le funzionalità relative alla salute dei propri dispositivi. In particolare, l’azienda ha da poco implementato una funzione essenziale per la salute dei suoi utenti: il riconoscimento e la notifica del battito cardiaco irregolare. Tale innovazione, già collaudata su diverse generazioni di Apple Watch, ha dimostrato il suo valore vitale in diverse occasioni.
Il gigante dell’elettronica, forte dell’autorizzazione ottenuta dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense nel maggio 2023, è ora pronto a diffondere questa funzione grazie all’approvazione recentemente ricevuta dal Ministero coreano della sicurezza alimentare e dei farmaci (MFDS). Ciò rappresenta un passo importante che consente a Samsung di espandere la disponibilità di questa funzione nei mercati internazionali.
A partire da quest’estate, la funzione di notifica del ritmo cardiaco irregolare (IHRN) verrà integrata nell’app Samsung Health in tredici mercati, compresi Argentina, Azerbaigian, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Ecuador, Georgia, Guatemala, Hong Kong, Indonesia, Panama, Emirati Arabi Uniti, Corea e Stati Uniti.
L’IHRN lavorerà in tandem con la funzione ECG dei Galaxy Watch, rilevando la fibrillazione atriale (AFib), la forma più comune di aritmia cardiaca che può condurre a insufficienza cardiaca o ictus. Samsung sottolinea che tale funzione è destinata esclusivamente agli adulti dai 22 anni in su. L’analisi del ritmo cardiaco avverrà in background e, qualora venissero rilevati segni di fibrillazione atriale, l’utente riceverà una notifica per effettuare una registrazione ECG.
Tuttavia, gli utenti dovranno pazientare un po’ prima di beneficiare di questa innovativa funzione sul loro Galaxy Watch. Samsung ha infatti annunciato che introdurrà la notifica del ritmo cardiaco irregolare con il lancio della serie Galaxy Watch 6 a fine luglio, per poi estendere la funzione alle serie Galaxy Watch 4 e Watch 5 attraverso l’aggiornamento One UI 5 Watch. Questa skin, basata su Wear OS 4, è attualmente in fase di beta testing pubblico e promette una serie di miglioramenti, tra cui un coach del sonno, zone di frequenza cardiaca personalizzate e una più sofisticata implementazione della funzione SOS.
L’aggiunta di queste funzionalità ai smartwatch Samsung segna un passo importante nella missione dell’azienda di offrire ai suoi utenti strumenti tecnologici in grado non solo di connetterli al mondo, ma anche di prendersi cura della loro salute.