Samsung con l’aggiornamento firmware R8xxXXU1GVI3 della serie Galaxy Watch 4 a reso lo smartwatch quasi inutilizzabile.
Samsung è senza dubbio il campione mondiale dei pesi massimi del supporto software sia per quanto riguarda gli smartphone Android che gli smartwatch Wear OS, ma anche la migliore delle migliori aziende tecnologiche a volte può sbagliare un aggiornamento, distribuendo più bug che nuove funzioni utili. Naturalmente, ci sono rollout pieni di bug… e poi ci sono problemi catastrofici che non solo hanno un impatto negativo sull’esperienza dell’utente, ma rendono praticamente impossibile utilizzare un dispositivo “aggiornato”.
Un numero “limitato”, ma certamente non trascurabile, di possessori di Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 4 Classic si è trovato in quest’ultima situazione nelle ultime settimane e, come si sospettava, Samsung sta dando la colpa di tutti gli inconvenienti a un “recente” aggiornamento software. In sostanza, i due smartwatch rilasciati nel 2021 sono andati in tilt, ma, stranamente, non è successo subito dopo aver installato l’aggiornamento “VI3” in questione. Invece, molte persone affermano che i loro problemi sono iniziati la prima volta che le unità della serie Galaxy Watch 4 si sono spente dopo l’installazione, impedendo in qualche modo ai dispositivi di riaccendersi.
Purtroppo non sembra esserci alcun modo per risolvere questo nuovo tragico bug, a parte recarsi in un centro di assistenza autorizzato e chiedere (gentilmente) una sostituzione. Samsung sembra aver confermato il problema e ha promesso di risolvere il problema senza alcun costo per i clienti in Corea e presto dovrebbe essere così anche per gli altri Paesi. Intanto l’aggiornamento over-the-air che termina con “VI3” è stato bloccato, mentre gli utenti non interessati dovrebbero ritenersi fortunati e assicurarsi che il loro Galaxy Watch 4 o Watch 4 Classic non si spenga in nessun caso, almeno fino a quando Samsung non fornirà una patch completa in un aggiornamento futuro.
Questo significa non riavviare e non lasciare che il dispositivo indossabile si scarichi completamente, a meno che, ovviamente non vogliate perdere tempo presso un centro di assistenza Samsung.