Assistente Google su Galaxy Watch 4: i test indicano una maggiore lentezza e consumo di batteria.
Google ha finalmente iniziato a rilasciare il suo assistente vocale per il Galaxy Watch 4 questa settimana, una funzionalità tanto attesa dagli utenti di smartwatch Samsung, ma sfortunatamente i test indicano che le prestazioni dell’app sono inferiori su Wear OS 3, oltre a consumare un po’ più di batteria.
Le prime impressioni sull’applicazione sono state mostrate da 9to5Google che ha già installato e testato l’Assistente Google su un Galaxy Watch 4. Durante il primo processo di configurazione, il pairing avviene tramite l’assistente mobile, dove è possibile definire le opzioni di risposta a voce come Voice Match per risposte personalizzate.
Inoltre, è anche possibile impostare una scorciatoia per Google Assistant premendo il pulsante che era previsto per Bixby in modo nativo.
Fin qui tutto bene, ma i problemi iniziano ora. Il primo di questi è il consumo della batteria, poiché Google stesso avverte che l’attivazione della funzione Voice Match sull’orologio riduce la durata della batteria. I test di The Verge mostrano che il livello di carica è sceso dal 100% all’80% in sole due ore con la funzione attiva.
Un altro dettaglio interessante è che Google ha affermato che l’Assistente vocale è più veloce nel rispondere ai comandi sul Galaxy Watch 4, ma questo non è ancora una realtà, poiché l’app è più veloce nel fornire risultati sul TicWatch Pro 3 con Wear OS 2, il che indica che l’app ha ancora bisogno di ulteriori ottimizzazioni nella nuova versione del sistema.
Nonostante i problemi, i test hanno anche dimostrato che l’Assistente Google di Wear OS 3 presenta alcuni vantaggi rispetto alla versione Wear OS 2, con risposte migliori, tra cui indicatori visivi, minimappe quando si chiedono indicazioni stradali e integrazioni con i dispositivi intelligenti collegati al proprio account Google.
Vale la pena dire che l’applicazione è appena arrivata è richiede qualche aggiornamento per risolvere i vari problemi che sono stati riscontrati con il Galaxy Watch 4.