Secondo un recente studio pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition, i Galaxy Watch 4 e Galaxy Watch 5 offrono un monitoraggio dei dati biometrici così accurato che possono aiutare notevolmente gli utenti a perdere peso.
Da diversi anni ormai, i produttori di smartwatch si assicurano di offrire molte funzionalità di monitoraggio della salute e della qualità del sonno. Il Galaxy Watch 4 offre, ad esempio, un’analisi completa del corpo, determinando il tuo indice di massa corporea, la tua densità ossea, la tua massa muscolare o persino il livello di idratazione del tuo corpo.
Il Galaxy Watch 5 è andato ancora oltre nel tracciare la qualità del sonno, incorporando quattro diverse modalità: veglia, sonno REM, sonno profondo e sonno leggero. Ciò consente di analizzare attentamente le diverse fasi del sonno.
Tuttavia, come spiega un recente studio pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition, gli ultimi Galaxy Watch di Samsung rilevano i dati biometrici con la stessa precisione di un laboratorio. Secondo gli scienziati, infatti, gli orologi connessi del produttore si stanno rivelando strumenti eccellenti per combattere l’obesità e aiutare gli utenti a perdere peso.
Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno estratto i dati da diversi Galaxy Watch 4 prima di confrontarli con i risultati di laboratorio ottenuti dalla Louisiana State University, dal Pennigton Biomedical Research Center e dall’University Cancer Center delle Hawaii. Secondo il rapporto, gli orologi hanno ottenuto un’accuratezza del 97-98% su cinque importanti indicatori della composizione corporea:
- la percentuale di massa corporea priva di grasso
- la percentuale di grasso trasportato
- indice di massa muscolare scheletrica
- metabolismo basale attuale
- la quantità di acqua nel corpo
Inoltre, i ricercatori forniscono alcuni suggerimenti su come ottenere misurazioni ancora più precise con il Galaxy Watch 4 o 5. Ad esempio, è consigliabile effettuare misurazioni regolari alla stessa ora del giorno, a stomaco vuoto e dopo aver usato la toilette.
Inoltre, si consiglia di effettuare le misurazioni prima di svolgere attività che aumentano la temperatura corporea, come l’esercizio fisico o una doccia calda. Infine, rimuovere tutti gli oggetti metallici a contatto con il corpo (gioielli, smartphone, ecc.) per migliorare ulteriormente le misurazioni.