È innegabile che gli smartwatch abbiano fatto molta strada. Tuttavia, è necessario capire che non sono ancora in grado di sostituire completamente altri aspetti come gli strumenti di monitoraggio della salute e gli strumenti di monitoraggio della salute medica, visto che ne stiamo parlando. È passato un po’ di tempo da quando gli smartwatch hanno iniziato a offrire sensori come la SpO2, ma ogni volta che vediamo uno smartwatch dotato di tale sensore, veniamo informati che i sensori presenti su questi orologi non sostituiscono effettivamente gli strumenti o i sensori di livello medico utilizzati nell’industria medica. Ora, un ultimo rapporto mostra che il Galaxy Watch 4 potrebbe diventare uno strumento davvero utile per scopi medici.
Secondo uno studio condotto dal Samsung Medical Center e da Samsung Electronics, il Galaxy Watch 4 potrebbe diventare uno strumento importante per la misurazione accurata dell’OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome). Lo studio, pubblicato dalla rivista medica “Sleep Health” della National Sleep Foundation, ha monitorato 97 adulti con disturbi del sonno e ha concluso che il Galaxy Watch 4 potrebbe potenzialmente aiutare a superare i costi elevati associati agli strumenti tradizionali utilizzati per la misurazione.
Il Galaxy Watch 4 è dotato di un modulo pulsossimetro a riflettanza che rimane a contatto con la pelle di chi lo indossa. Il sensore SpO2 è dotato anche di otto fotodiodi che riescono a percepire la luce riflessa e cattura i segnali PPG a una frequenza di campionamento di 25Hz. A parte le specifiche tecniche, lo studio ha fatto sì che i ricercatori effettuassero misurazioni simultanee su molti adulti che soffrivano di disturbi del sonno, utilizzando il Galaxy Watch 4 insieme a un sistema medico tradizionale per il confronto.
I ricercatori hanno anche scoperto che i valori rilevati simultaneamente dallo smartwatch Samsung e dal dispositivo medico tradizionale erano allineati, dimostrando che il Galaxy Watch 4 può effettivamente effettuare misurazioni accurate della saturazione di ossigeno durante il sonno. Questo potrebbe aiutare i clienti del Galaxy Watch 4 e dei futuri smartwatch a ridurre le spese mediche e i costi associati alle procedure ospedaliere.
Per chi non lo sapesse, l’apnea ostruttiva del sonno è un disturbo del sonno molto comune e si stima che il 38% degli adulti ne soffra. Fino al 50% degli uomini e al 25% delle donne nella popolazione di mezza età soffre di OSAS da grave a moderata.
Gli smartwatch Samsung stanno migliorando i dispositivi sanitari a ogni generazione. L’azienda sta infatti sviluppando un nuovo smartwatch dotato di sensore della temperatura corporea, ma la tecnologia potrebbe essere un po’ prematura per essere utilizzata come dispositivo di monitoraggio a tutti gli effetti.