Secondo una recente scoperta, Samsung starebbe lavorando a due tablet; Galaxy Tab S9 FE e Galaxy Tab S9 Lite con lo stesso chipset. Ecco i dettagli.
Samsung potrebbe introdurre un’edizione speciale o una versione Lite della sua linea di punta del tablet Galaxy Tab S9, pronta per il lancio quest’anno. Secondo le indiscrezioni, il produttore sudcoreano potrebbe annunciare quattro modelli della famiglia: S9 Lite, S9 FE, S9 e S9 Ultra. Le voci riguardanti queste nuove varianti sono state rivelate dopo che i modelli Lite e FE sono stati avvistati su piattaforme di test come Geekbench. Tuttavia, i leaker lasciano intendere di prendere le informazioni con cautela perché non è stato rivelato chiaramente quale modello sia stato identificato sul sito.
Pare che il modello SM-X616B, probabilmente l’S9 Lite, avrà 8 GB di RAM e un processore Octa-core che raggiunge una velocità massima di 2,4 GHz. Un risultato di 980 punti in single-core e 2344 in multi-core è stato trovato durante i test sulla piattaforma Geekbench. L’S9 FE, modello SM-X516B, avrà invece 6GB di RAM e 991 punti in single-core, oltre a 2410 in multi-core. È probabile che entrambi i modelli utilizzino lo stesso chipset, l’Exynos 1380, con il sistema operativo Android 13 di fabbrica.
Al momento non ci sono informazioni sulla disponibilità e il prezzo di questi device, le voci sono ancora non ufficiali. Inoltre, è importante notare che la precedente lineup di punta del tablet di Samsung, la famiglia Galaxy Tab S8, introdotta nel 2022, non ha avuto nessuna variante Lite o FE. Quindi, è possibile che Samsung continui su questa strada anche quest’anno. Tuttavia, l’anno scorso l’azienda ha lanciato la versione Fan Edition del Galaxy Tab S7, predecessore dell’S8, sul mercato internazionale, il che rende possibile l’introduzione di una variante di tablet accessibile o delle voci non complete.
Samsung ha una storia piuttosto confusa nella loro introduzione di varianti ed edizioni speciali di prodotti, presentando a volte opzioni accessibili per l’acquirente medio e altre volte dispositivi più potenti, e quindi, fino a quando l’azienda non diffonderà ulteriori informazioni, tutto rimarrà speculativo.