Samsung si sta concentrando sugli aggiornamenti delle app dopo aver lanciato la settimana scorsa la linea Galaxy S23. La novità è che il Galaxy Store ha ora una nuova icona con il supporto di Material You, che permette di abbinarsi al resto delle app di Samsung quando si attiva l’opzione per applicare i colori alle icone.
Samsung ha dato il via al mese di febbraio con stile, lanciando i modelli Galaxy S23, S23 Plus e S23 Ultra. Sulla scia di questo grande evento Unpacked, stiamo vedendo anche diversi vecchi telefoni Samsung nelle notizie, per lo più per miglioramenti legati all’esperienza utente e aggiornamenti come la certificazione per il dev kit ARCore di Google. Un altro aggiornamento relativamente minore per tutti gli smartphone Samsung è in fase di rilascio: un’icona a tema Material You per l’app Samsung Galaxy Store.
La transizione di Samsung alle icone dinamiche Material You per le app predefinite è iniziata lo scorso anno. L’ultima ad aggiungersi alla schiera di app aggiornate è Galaxy Store. SamMobile riporta che chi utilizza la versione 6.6.09.62 dell’app sta vedendo la nuova icona del Galaxy Store. L’icona precedente è caratterizzata da un sacchetto della spesa bianco su uno sfondo rosa acceso, mentre la nuova cambia dinamicamente il colore di sfondo in base alla tavolozza dello sfondo attivo. È possibile aprire l’app Galaxy Store e verificare la presenza di un aggiornamento, che dovrebbe portare l’icona dell’app più recente. In alternativa, gli utenti hanno avuto fortuna cambiando manualmente la data di sistema al 7 febbraio 2023, per attivare la nuova icona del Galaxy Store. Tuttavia, non ha funzionato sul Galaxy S10 Lite e non vediamo l’aggiornamento del Galaxy Store nemmeno su altri dispositivi. Questo comportamento è tipico di un aggiornamento graduale e progressivo.
Sono passati più di due anni da quando Google ha introdotto Material You come parte del linguaggio Material Design. Si tratta di una versione rinnovata del Material Design originale e si concentra sulla personalizzazione. Sebbene Samsung sia in ritardo nell’aggiornamento delle icone delle app stock per i dispositivi Galaxy, gli utenti possono ora godere di un’aggiunta nuova e visivamente accattivante alla loro schermata iniziale. La mossa avvicina gli utenti Samsung all’idea di Google di un’esperienza Material You definitiva, attualmente limitata ai telefoni Pixel. L’azienda potrebbe essere in ritardo nel passare le sue app alle icone dinamiche Material You, ma non possiamo biasimare Samsung per gli aggiornamenti regolari e rapidi di Android 13 nel corso del 2022. Nel prossimo anno, Samsung ha dichiarato che farà di meglio per i suoi utenti e fornirà gli aggiornamenti di Android 14 più velocemente. Speriamo solo che la coerenza delle icone faccia parte del piano di Samsung.