La serie Galaxy S25 potrebbe abbandonare i chip Exynos per Snapdragon in tutti i modelli, con un possibile aumento di prezzo e fotocamere migliorate.

Sono passati solo pochi mesi dal lancio della serie Galaxy S24, ma già emergono dettagli interessanti sulla serie Samsung Galaxy S25 prevista per il prossimo anno. Un problema degli attuali modelli S24 è l’uso di processori diversi nelle varie regioni. Alcune aree hanno il chipset Snapdragon 8 Gen 3 in tutti i modelli della serie S24, mentre altre hanno il processore Exynos 2400 nei Galaxy S24 e Galaxy S24+.

Samsung potrebbe però cambiare rotta per la serie S25. L’analista Ming-Chi Kuo suggerisce che Samsung potrebbe tornare a utilizzare solo i chip Snapdragon per tutta la serie Galaxy S25. Non sarebbe la prima volta: nel 2023, la serie Galaxy S23 era dotata del chipset Snapdragon 8 Gen 2 in tutti i Paesi del mondo. Tuttavia, la serie Galaxy S24 è tornata a utilizzare Exynos 2400 nella maggior parte del globo, riservando lo Snapdragon 8 Gen 3 a mercati chiave come Stati Uniti, Canada, Cina, Taiwan e Giappone.

Secondo Ming-Chi Kuo, “Qualcomm sarà probabilmente l’unico fornitore di SoC per il Samsung Galaxy S25”. Questo cambiamento non sembra intenzionale, ma è dovuto a problemi di produzione da parte di Samsung. Il rapporto suggerisce che Samsung potrebbe non utilizzare i suoi chipset Exynos 2500 a causa dei rendimenti inferiori al previsto del suo processo produttivo a 3 nm. In altre parole, Samsung ha faticato a produrre un numero sufficiente di chip a 3 nm funzionanti, quindi si affiderà ai SoC di Qualcomm per la serie Galaxy S25.

Passare a chipset esclusivamente Snapdragon per la serie Galaxy S25 sembra una scelta positiva. Storicamente, i top di gamma Samsung Galaxy basati su Qualcomm sono state elogiate per le loro prestazioni ed efficienza superiori rispetto alle varianti Exynos. Con la serie Galaxy S25 che utilizza solo lo Snapdragon 8 Gen 4, gli utenti di tutte le regioni possono aspettarsi un’esperienza simile, coerente e ad alte prestazioni.

Il passaggio a chipset esclusivamente Snapdragon presenta però un potenziale rovescio della medaglia. La serie Galaxy S25 potrebbe subire un’impennata dei prezzi a causa dell’aumento del costo dei chip Snapdragon 8 Gen 4. Secondo Ming-Chi Kuo, i nuovi chip potrebbero essere più costosi del 25-30% rispetto allo Snapdragon 8 Gen 3, il cui prezzo è compreso tra 190 e 200 dollari. Lo Snapdragon 8 Gen 4 si collocherebbe quindi in una fascia di prezzo compresa tra 237,50 e 260 dollari.

Anche se non è chiaro come Samsung gestirà questo aumento, è improbabile che l’azienda assorba il costo, il che potrebbe comportare un aumento dei prezzi per tutti i modelli della serie Galaxy S25. I chipset Snapdragon 8 Gen 4 saranno costruiti sul nodo N3E di seconda generazione di TSMC, un processo a 3 nm utilizzato anche da Apple per i chipset M4 dell’ultima linea di iPad Pro. In ogni caso, il prezzo di produzione più alto potrebbe ripercuotersi sui clienti, il che significa che non solo la serie Galaxy S25, ma tutti gli smartphone di punta che utilizzano questo chipset potrebbero avere prezzi leggermente più alti.

Oltre allo Snapdragon 8 Gen 4 su tutte le varianti, si prevede che Samsung introduca aggiornamenti alla fotocamera della serie Galaxy S25. Secondo il leaker Ice Universe, il Galaxy S25 Ultra potrebbe essere dotato di un teleobiettivo 3x da 50MP aggiornato e di un nuovo obiettivo ultra-wide da 50MP. Anche se il teleobiettivo avrà lo stesso zoom 3x, l’aggiornamento a un numero maggiore di megapixel dovrebbe migliorare la qualità complessiva delle immagini. Inoltre, si dice che Samsung lancerà un nuovo dispositivo pieghevole accanto alla serie Galaxy S25 il prossimo anno.

Articolo precedenteApple Pay Later chiude, in arrivo nuove opzioni
Articolo successivoiPhone 16: leak svela le dimensioni di tutta la serie