Samsung punta sul nuovo chipset Exynos 2500 prodotto con processo a 3nm per migliorare l’autonomia e le prestazioni AI della serie Galaxy S25.

Nell’incessante ricerca di innovazione, Samsung si appresta a fare un salto qualitativo nell’efficienza energetica con il lancio del suo nuovo chipset Exynos 2500, destinato a essere il motore della prossima serie Galaxy S25. Un avanzamento tecnologico che porterà benefici alle prestazioni e alla sostenibilità dei dispositivi mobili attraverso l’adozione di processi produttivi di ultima generazione.

Secondo le ultime rivelazioni, il chipset Exynos 2500 sarà prodotto utilizzando il sofisticato processo a 3 nanometri di seconda generazione di Samsung. Questa tecnologia oltre a migliorare le prestazioni generali dello smartphone, garantisce anche un’efficienza energetica superiore rispetto ai suoi predecessori e concorrenti, inclusi i chip come il prossimo Snapdragon 8 Gen 4 di Qualcomm, che verranno prodotti da TSMC.

Le fonti indicano che Exynos 2500 offrirà un risparmio energetico fino al 50%, un dato non trascurabile che si traduce in una maggiore durata della batteria per gli utenti della serie Galaxy S25. Inoltre, il chipset vanta un incremento delle prestazioni del 30% e una riduzione delle dimensioni fisiche fino al 35%. Un cambiamento che libera spazio prezioso all’interno dello smartphone, permettendo a Samsung di espandere le aree dedicate alla dissipazione del calore, essenziale per mantenere il dispositivo fresco durante l’uso intensivo.

Le voci di corridoio suggeriscono anche che il chipset Exynos 2500 potrebbe superare il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 in termini di prestazioni della CPU e della GPU. Un’altra caratteristica è la possibile inclusione di una TPU (Tensor Processing Unit) prodotta da Google, specializzata nell’esecuzione di compiti di intelligenza artificiale. Se queste speculazioni dovessero confermarsi, gli utenti del Galaxy S25 potrebbero beneficiare di una potenza di elaborazione AI senza precedenti, che renderebbe il dispositivo straordinariamente capace in scenari di uso quotidiano e professionale.

Anche se queste anticipazioni possono generare grande aspettative, è fondamentale notare che Samsung non ha ancora rilasciato comunicati ufficiali su queste informazioni; di conseguenza, questi dettagli dovrebbero essere trattati con prudenza.

Articolo precedenteGoogle SynthID per contrastare la disinformazione
Articolo successivoMortal Kombat 2 al cinema il 24 ottobre 2025
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.