Il prossimo Samsung Galaxy S25 dovrebbe mantenere la batteria da 4.000 mAh del suo predecessore, secondo le fughe di notizie. Tuttavia, l’azienda potrebbe implementare un software di ottimizzazione basato sull’intelligenza artificiale per migliorare la durata della batteria.

La capacità della batteria del prossimo Samsung Galaxy S25 è trapelata, rivelando uno scenario “uguale, ma diverso” rispetto al suo predecessore. Secondo il sito web Galaxy Club, il prossimo flagship base della nuova serie manterrà la stessa batteria da 4.000 mAh del Galaxy S24. Anche i Galaxy S20 e S21 erano dotati di batterie da 4.000 mAh, ma Galaxy S22 ha visto un calo preoccupante a 3.700 mAh. Galaxy S23 ha parzialmente risolto il problema riportando la capacità a 3.900 mAh, mentre Galaxy S24 è finalmente tornato a 4.000 mAh. Ora, sembra che Galaxy S25 si manterrà su questo livello.

Sebbene una batteria da 4.000 mAh sia decente, è importante considerare la crescente richiesta di batterie per smartphone. I processori sono sempre più potenti, gli schermi sempre più luminosi e caratteristiche come l’alta frequenza di aggiornamento contribuiscono ad aumentare il consumo energetico. Si dice che il prossimo chip Snapdragon 8 Gen 4 abbia elevate esigenze di potenza, con prestazioni che, secondo quanto riferito, superano i 4 GHz. Samsung utilizzerà una versione esclusiva “Made for Galaxy” di questo chip nella prossima serie S, che avrà velocità di clock ancora più elevate e richiederà più energia.

Una batteria da 4.000 mAh potrebbe quindi faticare a fornire energia sufficiente per far funzionare il chip al meglio. Al contrario, si vocifera che i brand cinesi stiano optando per batterie più grandi, da 6.000 mAh, per i loro flagship con Snapdragon 8 Gen 4. L’ultimo dettaglio sulla batteria del Galaxy S25 è in linea con un precedente rapporto che non suggeriva miglioramenti nella capacità della batteria, ma che suggeriva che il telefono avrebbe potuto avere una migliore durata della batteria grazie all’intelligenza artificiale.

Secondo quanto riferito, lo smartphone sarà dotato di una modalità di risparmio della batteria alimentata dall’intelligenza artificiale che eliminerà i processi in background non necessari che prosciugano le risorse del sistema per aumentare la durata della batteria. È importante ricordare che queste sono solo fughe di notizie e che le specifiche finali di Samsung potrebbero differire. Tuttavia, un numero sempre maggiore di fughe di notizie suggerisce che la capacità della batteria non subirà variazioni.

Le informazioni trapelate suggeriscono che Samsung si stia concentrando sul miglioramento dell’efficienza piuttosto che sull’aumento della capacità della batteria. La tecnologia dell’intelligenza artificiale potrebbe giocare un ruolo importante nel prolungare la durata della batteria, ottimizzando l’uso delle risorse del dispositivo.

Articolo precedenteChromeOS: ecco tutto quello che devi sapere
Articolo successivoOnePlus Nord CE 4 Lite verrà lanciato il 18 giugno in India
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.