Sorpresa! Samsung potrebbe equipaggiare il Galaxy S25 con il nuovo chip MediaTek Dimensity 9400, abbandonando parzialmente i processori Snapdragon.

Samsung si prepara a lanciare la nuova serie Galaxy S25 all’inizio del prossimo anno, con alcune importanti novità in arrivo. Secondo le ultime indiscrezioni, i cambiamenti riguarderanno sia l’aspetto esterno che le componenti interne. I dispositivi avranno bordi più arrotondati e, forse, un display leggermente più grande, ma la vera novità sarà il nuovo chip Snapdragon 8 Gen 4.

Le voci parlano di un Galaxy S25 Ultra alimentato dal potente Snapdragon 8 Gen 4, mentre la versione base del Samsung S25 potrebbe adottare il più economico Dimensity 9400 di MediaTek. Con questo cambiamento, Samsung rimescola le carte in tavola e si prepara a un nuovo capitolo della sua storia, che punta a contenere i costi della sua gamma di smartphone, soprattutto considerando che il Dimensity 9400 costa circa 20% in meno rispetto al Snapdragon 8 Gen 4.

Le motivazioni di questo cambiamento sembrano essere legate all’aumento dei costi dei componenti, in particolare dei chipset. Si era inizialmente ipotizzato che Samsung avrebbe utilizzato esclusivamente i chip Snapdragon per tutta la serie Galaxy S25, ma l’adozione del chip MediaTek per la versione base suggerisce una strategia più orientata al risparmio.

Secondo alcune fonti, il Dimensity 9400 ha un costo unitario di circa 200 dollari, nettamente inferiore rispetto ai 240 dollari dello Snapdragon 8 Gen 4. Nonostante la differenza di prezzo, entrambi i chip saranno prodotti con il processo a 3 nm di TSMC, il che dovrebbe garantire prestazioni simili.

Una delle ragioni per cui Samsung avrebbe deciso di limitare l’uso del Dimensity 9400 solo al modello base del Galaxy S25 riguarda la domanda di mercato. Le varianti “Plus” e “Ultra” sono molto più richieste, e dotare tutti i modelli dello stesso chip avrebbe comportato un aumento dei costi. Così, Samsung sembra voler differenziare ulteriormente i suoi modelli, puntando a un equilibrio tra prestazioni e prezzo per ogni segmento.

Dietro questa scelta si nasconde una domanda: Samsung continuerà a utilizzare i chip Snapdragon per le versioni di fascia alta o adotterà completamente MediaTek in futuro? Al momento non ci sono risposte certe, ma è chiaro che l’azienda sta cercando di trovare soluzioni più convenienti senza compromettere troppo le prestazioni.

Articolo precedenteOura Ring 4 ufficiale: ecco tutte le novità dello smart ring
Articolo successivoMicrosoft sfida i limiti: smartphone pieghevole a 360°
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui