Galaxy S24 di Samsung adotterà nuovamente Exynos come processore, con il modello base equipaggiato con l’Exynos 2400 e le varianti Galaxy S24 Plus e Galaxy S24 Ultra con il Snapdragon 8 Gen 3 for Galaxy.
Samsung sembra essere pronta a tornare agli Exynos con la sua serie Galaxy S24, dopo aver utilizzato esclusivamente lo Snapdragon 8 Gen 2 in tutti i suoi smartphone negli ultimi anni. Tuttavia, sembra che non si tratterà di una versione completa, ma di una versione limitata per testare le acque. In particolare, sembra che la variante base del Galaxy S24 utilizzerà l’Exynos 2400 in alcuni Paesi, mentre la variante Galaxy S24 Plus e la variante Galaxy S24 Ultra saranno dotate di Snapdragon 8 Gen 3.
Questa notizia viene da una fonte non confermata, ma comunque affidabile, e conferma le voci che circolavano già da qualche tempo riguardo a una possibile transizione degli Exynos. Sebbene Samsung abbia avuto alcuni problemi con i suoi dispositivi, questa nuova combinazione potrebbe rappresentare un punto di svolta per l’azienda sudcoreana.
È importante notare che l’Exynos 2400 viene considerato un chip di nuova generazione e sembra che Samsung stia lavorando duramente per farlo funzionare al meglio. Tuttavia, non è ancora chiaro quale regione vedrà l’utilizzo di questo processore; probabilmente Samsung testerà il nuovo SoC in quelle regioni in cui i suoi smartphone hanno le migliori prestazioni in termini di vendita.
Ci sono state anche voci secondo cui la variante Plus potrebbe essere eliminata, ma al momento non ci sono conferme ufficiali in merito. Tuttavia, considerando le vendite più basse rispetto alle altre varianti della serie Galaxy S23, questo potrebbe essere un passo logico per Samsung.
Il SoC Exynos 2400 sembra essere molto atteso dagli appassionati di smartphone, in particolare quelli che preferiscono Samsung. Ci sono molte aspettative per questo chip che potrebbe essere un concorrente valido per lo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm.