Il panorama dei chipset per la prossima serie Samsung Galaxy S24 si fa intricato: potrebbe esserci un ritorno al passato come prima della serie Galaxy S23.

Il mondo dei chipset per smartphone è in fermento e, in particolare, le voci riguardanti la serie Samsung Galaxy S24 sono state costantemente in evoluzione negli ultimi tempi. Inizialmente, le aspettative erano che la nuova serie Galaxy avrebbe adottato, a livello globale, i processori Snapdragon, seguendo l’approccio già utilizzato per la serie Galaxy S23. Successivamente, le ipotesi si sono modificate, suggerendo una presenza omogenea di Snapdragon su tutti i modelli, ad eccezione del modello base. Ora, sembra emergere un nuovo scenario.

The Elec riporta che Samsung potrebbe decidere di tornare alle vecchie abitudini, ovvero quelle precedenti all’introduzione della serie Galaxy S23. Questo significherebbe che la scelta tra Samsung Galaxy S24 Exynos e Snapdragon dipenderebbe dalla regione geografica dell’utente. Così, mentre negli Stati Uniti verrebbero lanciati modelli con processori Snapdragon, in Paesi come la Corea, Europa, India e altri, sarebbero prediletti i chip Exynos, molto probabilmente il recentemente annunciato chipset Exynos 2400.

Tuttavia, il 2024 potrebbe portare una novità interessante. Secondo le informazioni di The Elec, il Galaxy S24 Ultra farebbe eccezione alla regola della divisione globale dei chipset. In pratica, indipendentemente dal mercato di riferimento, tutti i modelli Galaxy S24 Ultra integrerebbero un Soc Qualcomm, con buone probabilità lo Snapdragon 8 Gen 3.

In dettaglio, per quanto riguarda gli Stati Uniti (o forse l’intero continente nordamericano), i modelli Galaxy S24, S24 Plus e S24 Ultra verrebbero tutti equipaggiati con il chip Snapdragon. Al contrario, in molte altre regioni del mondo, Samsung Galaxy S24 e S24 Plus sarebbero proposti con chipset Exynos, mentre il Galaxy S24 Ultra manterrebbe il suo cuore Snapdragon.

Questa previsione rappresenta un miglioramento rispetto a strategie adottate in passato. Con questo nuovo approccio, gli utenti di tutto il mondo avrebbero la possibilità di scegliere un Galaxy S24 con Snapdragon, a condizione di optare per la variante Ultra. Ciò detto, il panorama attuale si discosta da quello ipotizzato inizialmente, che prevedeva una distribuzione di Snapdragon omogenea, con l’eccezione del modello base. E sicuramente, è lontano dallo scenario ideale proposto con la serie Galaxy S23, caratterizzato da un’omogeneità totale nell’adozione di Snapdragon.

Resta da vedere se Samsung confermerà queste voci o se deciderà di cambiare rotta. Con il lancio della serie Galaxy S24 previsto per gennaio 2024, il gigante sudcoreano ha ancora tempo per prendere una decisione definitiva. Tuttavia, con il passare delle settimane, sembra sempre meno probabile che l’anno prossimo possa riproporsi l’esclusiva presenza dei chip Snapdragon, che aveva contraddistinto la serie Galaxy S23.

Articolo precedenteMicrosoft svela piani per chip AI: era post-NVIDIA in avvicinamento?
Articolo successivoPixel 8: Google rivoluziona l’avvio con Fast Pair
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.