Il Galaxy S23 beneficia delle elevate prestazioni e dell’efficienza energetica del processore Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy, migliorando considerevolmente rispetto alle precedenti versioni. Prevediamo che la serie Galaxy S24 continuerà ad utilizzare un processore Qualcomm Snapdragon, con ulteriori sviluppi attesi nel corso dell’anno. Infatti, sono già trapelate informazioni sui possibili processori del Galaxy S24 mesi prima dell’annuncio ufficiale.
Samsung sta pianificando di presentare i suoi ultimi prodotti di punta nel corso dell’anno, che includono la serie Galaxy Z Fold 5, Z Flip 5 e Galaxy Tab S9, previsti per il terzo trimestre del 2023. Di recente, sono emerse informazioni online riguardanti il processore della lineup Galaxy S24, grazie alle segnalazioni del ben noto e affidabile “tipster” Twitter, Kuba Wojciechowski.
I futuri smartphone Samsung saranno dotati dei chip di punta di Qualcomm, mentre altri produttori di dispositivi tecnologici adotteranno il SoC Snapdragon 8 Gen 3 entro la fine dell’anno. Il SoC Snapdragon 8 Gen 3, conosciuto anche con il nome in codice “Lanai” o “Pineapple”, adotterà una nuova configurazione 2+3+2+1 invece della precedente configurazione 1+4+3 del modello Snapdragon 8 Gen 2.
Dalle informazioni emerse, il cluster individuato è stato identificato come un cluster di tipo “Titanium”. La sua struttura è formata da due core Arm “Hunter” (A7xx). Un’ipotetica configurazione completa del cluster sarebbe composta da due core A5xx, tre core A7xx, due core A7xx e un singolo core “Gold+”.
Secondo Kuba, questi nuovi core di Arm sostituiscono completamente l’attuale gamma di chip. A quanto pare i nuovi chip offrono il supporto esclusivo ai 64 bit, mentre abbandonano completamente il supporto per i 32 bit. In merito, è opportuno sottolineare che Snapdragon 8 Gen 3 presenterà l’aggiornamento ad Adreno 750 per la GPU, con una frequenza massima attuale di 770 MHz. Questo chip supporta anche il kernel Linux 6.1 e Android 14.