Samsung ha annunciato alla stampa di essere riuscita a stabilire una comunicazione ibrida 5G/satellite con un modem per smartphone. L’era della connettività satellitare per tutti è dietro l’angolo e questa tecnologia potrebbe essere integrata nella lineup Galaxy S24.
Sul sito web di Samsung, Min Goo Kim, vicepresidente della Communication Processor Division, ha annunciato una nuova pietra miliare nella storia dell’azienda. “Dopo aver introdotto il primo modem 4G LTE commerciale nel 2009 e il primo modem 5G nel 2018, Samsung vuole diventare leader negli ecosistemi di comunicazione ibridi terrestri-NTN a livello mondiale in preparazione del 6G”.
Il 6G è uno standard teorico, in quanto le sue specifiche non sono ancora definite. Tuttavia, le reti non terrestri (NTN) sono una realtà su cui stanno già lavorando diversi grandi nomi della tecnologia. Questa tecnologia offrirà una connettività bidirezionale ad alta velocità tramite antenne terrestri o satellitari. Gli smartphone passeranno senza problemi dalla rete 5G alla comunicazione satellitare in caso di scarsa copertura.
Samsung testa la comunicazione ibrida bidirezionale con il modem Pixel 7
Samsung ha simulato una comunicazione 5G NTN altamente affidabile con satelliti in orbita terrestre bassa, come quelli utilizzati da Starlink, utilizzando il suo processore Exynos Modem 5300, lo stesso presente nel Tensor G2 del Pixel 7 di Google. L’azienda ritiene che “grazie a questa tecnologia, i futuri modem Exynos saranno in grado di inviare e ricevere messaggi di testo, nonché di condividere immagini e video ad alta definizione”.
Attualmente, solo alcuni smartphone offrono la comunicazione satellitare. Huawei ha aperto la strada con il Mate 50, seguita rapidamente da Apple e Samsung, rispettivamente con l’iPhone 14 e il Galaxy S23. Tutti concordano sul fatto che, per il momento, questo tipo di comunicazione dovrebbe essere utilizzato solo in caso di emergenza, nelle zone morte dove non arriva il segnale. Questa tecnologia potrebbe diventare presto di uso comune. Si dice che Samsung potrebbe offrire comunicazioni ibride bidirezionali ad alta velocità già nel 2024, con il Galaxy S24.