Samsung starebbe sviluppando l’Exynos 2400+, una variante migliorata del chipset Exynos 2400 che alimenterà il Galaxy S24 FE. Si prevede che il nuovo SoC offra una maggiore efficienza energetica, migliori prestazioni e una resa produttiva più elevata.

Il Galaxy S24 FE di Samsung si prepara a fare il suo ingresso sul mercato con una novità sotto il cofano: Exynos 2400+. A differenza delle precedenti versioni del chipset Exynos, che spesso non riuscivano a competere con i loro omologhi di Qualcomm a causa di problemi legati al thermal throttling, il recente Exynos 2400 ha mostrato miglioramenti, competendo efficacemente con Snapdragon 8 Gen 3, Dimensity 9300 e A17 Pro.

Quest’anno, Samsung ha deciso di seguire le orme di Qualcomm, introducendo un nuovo aggiornamento con Exynos 2400+. Secondo le fonti vicine all’industria, il nuovo SoC promette un incremento dell’efficienza energetica tra il 5% e il 10% e offre anche numerosi altri vantaggi che potrebbero migliorare l’esperienza utente.

Uno dei punti di forza del prossimo Exynos 2400+ risiede nella sua capacità produttiva migliorata. Grazie a un incremento delle rese, la fonderia sudcoreana sarà in grado di produrre più chipset da un singolo wafer, riducendo così i costi complessivi. Inoltre, l’uso del Fan-out Wafer Level Packaging (FOWLP) nel nuovo Exynos migliorerebbe la resistenza al calore e aumenterebbe le prestazioni multi-core mantenendo le temperature basse.

L’introduzione di una camera a vapore in ogni modello della serie Galaxy S24 ha permesso al chipset Exynos 2400 di distinguersi. Se Samsung deciderà di implementare la stessa soluzione di raffreddamento nel Galaxy S24 FE, ci si può aspettare che il nuovo chipset offra prestazioni paragonabili. Ormai è certa l’esistenza del nuovo chip perché confermata da più leaker come Roland Quandt

Samsung potrebbe anche scegliere di promuovere il nuovo chipset come “Exynos 2400+” per scopi promozionali. Il cambio di nome aiuterebbe a distinguere chiaramente il nuovo modello chip dal modello base, evitando confusione tra i consumatori e incentivando l’acquisto di un dispositivo con componenti migliorati.

Nonostante queste informazioni provengano da fonti preliminari, la strategia di Samsung sembra chiara: migliorare l’efficienza e le prestazioni mantenendo un’attenzione costante sui costi. Ulteriori dettagli emergeranno nelle prossime settimane e, a quel punto, sarà possibile valutare meglio come Exynos 2400+ si posizionerà nel mercato.

Articolo precedenteWhatsApp testa una nuova barra di stato con anteprime
Articolo successivoXiaomi 15 in arrivo a metà ottobre con Snapdragon 8 Gen 4
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.