Un imminente aggiornamento di Samsung potrebbe portare la funzionalità di rilevamento degli incidenti stradali sui modelli della serie Galaxy S24 e sul Galaxy Z Fold 5, offrendo maggiore sicurezza e allineando i dispositivi con i concorrenti.
Samsung sta considerando di rilasciare un aggiornamento importante per i suoi dispositivi di punta, che potrebbe portare la funzione di rilevamento degli incidenti stradali sui modelli Galaxy S24, S24 Plus, S24 Ultra e Galaxy Z Fold 5. L’informazione è stata condivisa da Mishaal Rahman su X (ex Twitter).
Attualmente, l’interfaccia utente di Samsung, One UI 6.1, non include ancora questa opzione nella sua pagina di sicurezza, il che suggerisce che la funzionalità è ancora in fase di sviluppo. È probabile che venga introdotta tramite un aggiornamento futuro o persino con il lancio della prossima One UI 7 basata su Android 15.
Questa funzione, nonostante possa sembrare una novità per gli utenti Samsung, esiste già su Android dal 2019, quando Google l’ha introdotta all’interno della serie Pixel 3. Anni dopo, anche Apple ha incorporato la funzione nella serie top di gamma iPhone 14.
Per rilevare un incidente stradale, il software dello smartphone utilizza dati provenienti dall’accelerometro, dal giroscopio e dal microfono. Analizzando queste informazioni in modo combinato e locale, il dispositivo è in grado di chiamare automaticamente i servizi di emergenza, come i vigili del fuoco, componendo ad esempio il numero 115 e condividendo la posizione della vittima.
Prima di effettuare la chiamata, lo smartphone chiede all’utente se sta bene. In caso di mancata risposta, viene automaticamente effettuata una chiamata di emergenza. Per il mercato italiano, ad esempio, il dispositivo potrebbe chiamare il numero di emergenza unico europeo componendo il numero 112.
Al momento, Samsung non ha confermato ufficialmente il rilascio di questa tipologia di funzionalità per la linea Galaxy. Tuttavia, data la crescente importanza della sicurezza per gli utenti di smartphone, è ragionevole aspettarsi che l’azienda sudcoreana offra presto funzionalità all’altezza dei suoi concorrenti nel settore.