Samsung non lo ha detto durante l’Unpacked, ma gli smartphone Galaxy S23 sono dotati di un nuovo display OLED con una migliore efficienza energetica. Secondo un comunicato ufficiale di Samsung Display, gli smartphone Galaxy top di gamma di quest’anno consumano dal 13 al 16% in meno di energia per ottenere lo stesso livello di luminosità.
Dando una rapida occhiata alle specifiche del display del trio Galaxy S23, sembrerebbe che Samsung non abbia cambiato nulla rispetto all’anno scorso. Si tratta dello stesso pannello Dynamic AMOLED 2X con frequenza di aggiornamento variabile fino a 120 Hz. Il gigante tecnologico sudcoreano offre anche la stessa risoluzione del display. Il Galaxy S23 e il Galaxy S23+ sono dotati di schermi FHD+ (1080 x 2340 pixel), mentre il modello Ultra ha uno schermo QHD+ (1440 × 3088 pixel).
L’unico cambiamento degno di nota nella scheda tecnica è il livello di luminosità massima per il modello base. Mentre il Galaxy S23 dell’anno scorso raggiungeva i 1.300 nits di luminosità di picco, quest’anno arriva a 1.750 nits. Tuttavia, anche l’anno scorso i modelli Plus e Ultra vantavano questo livello di luminosità. Quindi non cambia nulla per questi due modelli. Molti hanno lamentato la mancanza di innovazione o di miglioramenti da parte di Samsung. L’azienda produce già display per smartphone con livelli di luminosità molto più elevati.
Tuttavia, sembra che ancora una volta Samsung si sia concentrata sul miglioramento delle cose che contano di più. Gli schermi dei telefoni Galaxy S22 erano già incredibilmente buoni, mentre 1.750 nit di luminosità di picco sono più che sufficienti per una visione confortevole anche in pieno giorno. Per questo motivo, l’azienda ha lavorato per rendere gli schermi più efficienti dal punto di vista energetico. Samsung afferma di aver applicato nuovi materiali organici che consentono agli elettroni di muoversi più velocemente e liberamente, contribuendo a ridurre il consumo energetico.
Gli smartphone Galaxy S23 hanno un display più efficiente dal punto di vista energetico
Secondo Dylan Raga, recensore di display per XDA Developers, i telefoni Galaxy S23 “utilizzano una serie unica di materiali luminescenti OLED” che non hanno ancora visto su nessun altro dispositivo. Durante la ricerca, Dylay ha scoperto che i subpixel rossi sono nuovi con una lunghezza d’onda più corta, mentre l’emissione verde è più ampia. Tutto ciò contribuisce a rendere gli schermi più efficienti dal punto di vista energetico. Il Galaxy S23 Ultra consuma circa 0,6 W in meno rispetto all’iPhone 14 Pro per raggiungere una luminosità di 1.150 nit.
Questo spiega l’incredibile miglioramento della durata della batteria della serie Galaxy S23 rispetto al Galaxy S22. Mentre il processore Snapdragon 8 Gen 2 è già molto più efficiente dal punto di vista energetico, Samsung ha ridotto anche il consumo del display. Questi piccoli accorgimenti, insieme ad altri grandi come la fotocamera posteriore da 200 MP e il software migliorato, fanno del Galaxy S23 Ultra uno smartphone quasi perfetto.