Samsung si prepara a lanciare il suo primo telefono con fotocamera da 200MP tra pochi mesi. Il Galaxy S23 Ultra arriverà all’inizio del 2023 con una fotocamera posteriore principale da 200MP. Mentre l’azienda produce internamente questo sensore ad alta risoluzione, avrebbe diversificato la sua catena di approvvigionamento per il resto delle fotocamere del telefono. Il brand sudcoreano si rifornirà delle fotocamere del Galaxy S23 Ultra da ben cinque fornitori.
Il Galaxy S23 Ultra sarà dotato di un totale di cinque fotocamere, quattro sul retro e una sul davanti. La fotocamera posteriore principale da 200MP sarà affiancata da un obiettivo ultra-wide da 12MP, un teleobiettivo a periscopio da 10MP con zoom ottico 10X e un teleobiettivo da 10MP con zoom ottico 3X. Le specifiche della fotocamera frontale non sono ancora note, ma potrebbero essere invariate rispetto al Galaxy S22 Ultra (40MP). Dopotutto, a parte il sensore principale da 200MP, non cambia nulla nemmeno sul retro.
In quella che sembra essere una strategia di gestione dei costi, Samsung intende rifornirsi di queste fotocamere da più fornitori. A parte la fotocamera da 200MP, ovviamente. Sarà la divisione Electro-Mechanics dell’azienda a produrla. Ma per gli altri sensori, Samsung avrebbe ingaggiato la cinese Sunny Optical come ultimo fornitore. Secondo The Elec, l’azienda cinese fornirà a Samsung le fotocamere da 10MP con zoom 10X e 12MP ultra-wide per il Galaxy S23 Ultra.
Sunny Optical sarebbe il fornitore preferito per questi due obiettivi. In passato ha fornito fotocamere per i telefoni di fascia media di Samsung, che probabilmente si fida della qualità del fornitore cinese. Si tratta di una grande vittoria anche per il primo, dato che il Galaxy S23 Ultra dovrebbe costituire la maggior parte delle prossime ammiraglie Galaxy. Tuttavia, non sarà l’unico fornitore di queste lenti. Samsung stessa ne produrrà una parte, mentre l’azienda si rifornirà di alcune unità dalla sua connazionale Namuga.
Inoltre, Samsung si rifornirà di teleobiettivi da 10 MP con zoom 3X per il Galaxy S23 Ultra dalle aziende sudcoreane Mcnex e Partron. Per quanto riguarda la fotocamera anteriore, l’azienda avrebbe ingaggiato Namuga e Powerlogics (un’altra azienda sudcoreana) come fornitori. È interessante notare che il nuovo rapporto parla di una fotocamera selfie da 10MP sul Galaxy S23 Ultra. Anche se un downgrade così massiccio sembra improbabile, dovremo attendere una conferma in merito.
Samsung sta applicando una strategia simile anche per il Galaxy S23 e il Galaxy S23 Plus. Questi due modelli utilizzeranno fotocamere di quattro fornitori diversi. Oltre a Samsung Electro-Mechanics, l’azienda si rifornirà di fotocamere dai suoi compatrioti Partron, Cammsys e Powerlogics. Le nuove ammiraglie Galaxy saranno probabilmente lanciate a gennaio del prossimo anno.