Ice Universe ha fatto trapelare ancora una volta fughe di notizie sul Galaxy S23 Ultra, questa volta incentrate sull’equipaggiamento della fotocamera. Da tempo si vociferava che il prossimo Samsung Galaxy S23 Ultra sarebbe stato dotato di un sensore ISOCELL HP2 da 200 MP come parte della sua attrezzatura fotografica, e l’insider sostiene che le ottimizzazioni garantiranno che la fotografia notturna dell’S23 Ultra possa addirittura battere il Galaxy S22 Ultra con la sua modalità notturna e le fotocamere “Nightography“.
Il leaker afferma in particolare che la fotografia notturna è stata “notevolmente migliorata“ per il Samsung Galaxy S23 Ultra, condividendo anche un post dal sito cinese di social media Weibo che, a quanto pare, spiega perché i futuri proprietari potranno sparare alla luna con meno rumore che mai. La spiegazione, sia in cinese che in inglese, è difficile da decifrare per l’osservatore comune, grazie alla presenza di molteplici sigle relative alla fotocamera (vedi il tweet incorporato qui sotto).
Sembra che FWC (Full Well Capacity) sarà meno aggressivo di 10.000e-, il che apparentemente dovrebbe aiutare a determinare come i pixel rispondono alla luce, soprattutto dopo il tramonto. La fonte afferma anche che “RMS, RTN, FPN sono stati ottimizzati in modo significativo“, e i più esperti (vedi pdf) hanno capito che si tratta rispettivamente di Root Mean Square, Random Telegraph Noise (che può causare lo sfarfallio dei pixel) e Fixed-Pattern Noise (che si verifica nella fotografia a lunga esposizione). Fondamentalmente, la combinazione di riduzione del rumore e controllo è tutto, specialmente durante la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione.
Ice universe dice essenzialmente la stessa cosa, sostenendo che “le prestazioni delle scene notturne saranno migliori” per il Galaxy S23 Ultra grazie alla presenza del sensore ISOCELL HP2 e alle ottimizzazioni citate sopra per la gestione del rumore e delle fonti di rumore. Samsung ha già annunciato la capacità della modalità notturna di molti dei suoi dispositivi, dall’A32 al Note10 fino al Galaxy S22 Ultra, con quest’ultimo telefono che sfoggia un sistema di fotocamere notturne con un sensore da 108 MP (Samsung ISOCELL HM3) e ora anche il Galaxy S23 Ultra sembra particolarmente promettente in questo campo.