Non siete rimasti colpiti dal design raffinato del Galaxy S23 “di dimensioni normali”, mostrato per intero in una nuova serie di foto ufficiali trapelate ieri? Che ne dite dell’aspetto immediatamente riconoscibile del prossimo smartphone più avanzato di Samsung? Sì, il Galaxy S23 Ultra, di dimensioni gigantesche, è il protagonista dell’ultima importante fuga di notizie sulla tecnologia mobile, che sostiene anche di mostrare “materiale stampa ufficiale” prima dell’evento di annuncio previsto per il 1° febbraio.
L’S23 Ultra non è radicalmente diverso dal suo predecessore. Non a una prima occhiata, almeno, né a una seconda, né a una terza. Le curve sono meno drastiche di quelle dell’S22 Ultra dello scorso anno, ma il nuovo schermo non sembra essere completamente piatto, come alcuni tipster avevano precedentemente previsto. Anche la fotocamera frontale nel display da 6,8 pollici, che probabilmente rimarrà invariata, mentre gli altri sensori posteriori sembrano… estremamente familiari, almeno per quanto riguarda il posizionamento.
Ma le dimensioni di tre dei quattro sensori di immagine sul retro del Galaxy S23 Ultra potrebbero essere state aumentate in modo sostanziale e naturalmente, è improbabile che l’aggiornamento più grande si noti a occhio nudo. Stiamo parlando della fotocamera principale da 200 MP di cui abbiamo sentito parlare a lungo e che Samsung stessa sembra stia pubblicizzando nei suoi primi video teaser ufficiali Unpacked. Le sue caratteristiche e capacità, indubbiamente super avanzate, non sono ancora state svelate, ma la fotografia notturna e l’astrofotografia dovrebbero essere tra le principali aree di miglioramento del telefono.
Rispetto ai suoi fratelli minori, l’S23 Ultra è sorprendentemente più squadrato e dotato di una S Pen integrata, presa in prestito dalla defunta famiglia Galaxy Note. I colori principali del Galaxy S23 dovrebbero essere identici per tutta la lineup, e i render qui sopra mostrano molto bene i colori Phantom Black, Cotton Flower, Botanic Green e Misty Lilac di questo modello Ultra all’avanguardia. A seconda del luogo in cui vivete e di quanto siete disposti ad aspettare, si dice che il Galaxy S23 Ultra sarà disponibile anche in altre tonalità, tra cui rosso, azzurro, verde chiaro e grigio.
Cos’altro c’è da sapere sul Galaxy S23 Ultra?
Si prevede che il gioiello della corona di Samsung del 2023 sarà disponibile per il pre-ordine il giorno del lancio Unpacked (1 febbraio) e includerà un paio di Galaxy Buds 2 Pro con ANC quando inizierà la spedizione per i super-early adopter, intorno all’8 febbraio. Fino ad allora, è possibile prenotare il prossimo grande concorrente di Samsung per il titolo di miglior telefono del mondo e ottenere un bello sconto extra oltre al potenziale omaggio… senza sapere quanto si pagherà effettivamente per la nuova super ammiraglia Galaxy. C’è la possibilità che tutti i prezzi della serie Galaxy S23 vengano aumentati rispetto alla famiglia Galaxy S22, anche se questa sembra una mossa molto sconsiderata da parte di Samsung su più livelli. L’S22, l’S22 Plus e l’S22 Ultra non hanno mai venduto molto bene e l’industria della telefonia mobile nel suo complesso non è esattamente in una buona posizione, quindi qualsiasi aumento di prezzo (per quanto piccolo) potrebbe avere un impatto massiccio sull’appeal mainstream di questi nuovi potenti dispositivi Android.
Parlando di potenza, probabilmente saprete già che l’S23 Ultra avrà un processore Snapdragon 8 Gen 2 overcloccato e fino a 12 giga di RAM abbinati a uno spazio di archiviazione interno di 1 TB. Curiosamente, la singola fotocamera frontale potrebbe essere ridotta dai 40 megapixel dell’S22 Ultra a soli 12MP, pur guadagnando un mucchio di nuove funzioni interessanti e, secondo quanto riferito, facendo un grande balzo in avanti nella “qualità” complessiva. La seconda, la terza e la quarta fotocamera posteriore, invece, dovrebbero mantenere la risoluzione dei loro predecessori dell’S22 Ultra e cercare di migliorare le loro capacità di zoom e di fotografia ultra-grandangolare nel mondo reale, soprattutto attraverso ottimizzazioni software e altri sottili miglioramenti.