Il Galaxy S23 Ultra è stato finalmente testato dagli specialisti di fotografia di DxOMark e il minimo che si possa dire è che lo smartphone delude. Nonostante il prezzo sempre più alto, si piazza solo al 10° posto della classifica.
A poco più di due settimane dal lancio, il Galaxy S23 Ultra è finalmente passato per le mani degli specialisti francesi di DxOMark, che lo hanno sottoposto a una serie di test fotografici e gli hanno assegnato un punteggio. Samsung non si è mai comportata bene in questo esercizio, visto che il precedente Galaxy S22 Ultra si è piazzato molto indietro rispetto ai suoi concorrenti.
Questa tendenza continua quest’anno con S23 Ultra, che non riesce ancora a raggiungere la vetta della classifica. Con un punteggio totale di 140 punti, il Galaxy S23 Ultra è solo al 10° posto in termini di fotografia, molto indietro rispetto al Huawei Mate 50 Pro con 149 punti, l’attuale leader. Samsung sta facendo peggio anche dell’iPhone 14 Pro, che ha ottenuto entrambi 146 punti. Anche l’iPhone 13 Pro, nonostante sia stato rilasciato nel 2021, è riuscito a ottenere 141 punti.
Secondo DxOMark, il Galaxy S23 Ultra è molto versatile, ma in definitiva non eccelle in nessun ambito. Tra i punti positivi dello smartphone, DxOMark nota una buona stabilizzazione e un autofocus più veloce rispetto alla generazione precedente, che gli consentono di ottenere buoni risultati nei video.
DxOMark apprezza anche il livello di dettaglio degli scatti, la stabilizzazione nei video e le prestazioni dello zoom a lunga distanza. Ciò è ovviamente possibile grazie al sensore a periscopio che offre uno zoom ottico 10X, non offerto da molti altri produttori.
Tuttavia, ci sono alcuni punti critici che danneggiano i risultati dello smartphone. Tra questi, DxOMark ha riscontrato artefatti in tutte le condizioni di acquisizione, rumore negli scatti con poca luce, basso contrasto nelle scene in controluce e occasionale perdita di dettagli sui volti. Nel nostro test del Galaxy S23 Ultra che sarà prossimamente online, abbiamo anche notato una saturazione eccessiva negli scatti da 200MP.
Nonostante questi punteggi un po’ deludenti, riassunti nell’immagine qui sopra, Samsung è riuscita comunque a fare molto meglio del precedente Galaxy S22 Ultra (Exynos), che ha ottenuto solo 131 punti. Tuttavia, quest’anno Samsung non ha dato una vera e propria scossa alla sua configurazione fotografica, in quanto il Galaxy S23 Ultra presenta solo un nuovo sensore da 200MP e un sensore ultra-grandangolare leggermente modificato.