Secondo PerfectRec, il Galaxy S23 Ultra è diventato il telefono di punta Samsung più apprezzato nella storia della lineup. D’altro canto, l’iPhone 14 di Apple ha sofferto per le scarse vendite dei modelli “più economici” a causa della mancanza di nuove funzioni e miglioramenti che giustificassero l’acquisto.
Il Galaxy S23 Ultra ha conquistato il pubblico e battuto i record di vendita in soli tre mesi dal lancio. Che sia per le sue eccezionali fotocamere o per le sue vantaggiose prestazioni, il modello ha appena raggiunto una nuova pietra miliare questo mercoledì 31 maggio diventando lo smartphone top di gamma Samsung più apprezzato dal famoso sito di raccomandazioni PerfectRec.
Sulla base delle recensioni di 388.000 utenti, gli analisti dell’azienda hanno notato che dopo una forte perdita di popolarità dei telefoni di punta del brand nell’ultimo anno, il Galaxy S23, il Galaxy S23 Plus e il Galaxy S23 Ultra hanno riguadagnato recensioni positive, e il modello base ha eguagliato le recensioni del Galaxy S21.
I dati sopra riportati mostrano che, in media, il 75% delle recensioni del Galaxy S23 ha ottenuto “cinque stelle”, ovvero la migliore valutazione possibile. In questo modo, l’attuale generazione di ammiraglie del brand ha eguagliato il Galaxy S21 e il Galaxy S8. Si può notare che solo il 61% degli utenti ha assegnato cinque stelle al Galaxy S22.
Se si analizza il trio dell’attuale generazione, è possibile osservare che il Galaxy S23 Plus è ancora più apprezzato del Galaxy S23, dato che il 78% degli utenti gli attribuisce cinque stelle. Il Galaxy S23 Ultra, che ha ricevuto l’86% della valutazione massima, è diventato il modello più apprezzato nella storia della lineup, secondo PerfectRec.
L’improvviso calo di popolarità dell’ultimo anno può essere giustificato da alcuni difetti del Galaxy S22. I problemi di prestazioni dello Snapdragon 8 Gen 1 e dell’Exynos 2200, nonché le voci di un sistema di raffreddamento a basso costo per tutti i modelli della serie, hanno influito negativamente sulle impressioni degli utenti.
Il Galaxy S23 ha risolto questi problemi con un processore molto più efficiente, lo Snapdragon 8 Gen 2, e camere di vapore più grandi che aiutano a controllare il calore generato durante l’uso intenso del dispositivo.
Insoddisfazione per l’iPhone 14
Sul binario opposto al successo di vendite di Samsung nel 2023, Apple ha sofferto amaramente per le scarse vendite dei modelli “più economici” di iPhone 14. La mancanza di nuove funzioni e miglioramenti che giustificassero l’acquisto ha fatto sì che l’iPhone 14, e soprattutto l’iPhone 14 Plus, avessero una domanda ben al di sotto di quella prevista dal colosso di Cupertino.
I dati di PerfectRec hanno mostrato che solo il 72% degli utenti dell’iPhone 14 ha valutato il modello con cinque stelle. Questo dato può essere confrontato con il massiccio 80% di utenti che ha dato la stessa valutazione all’iPhone 13 nel 2021.