Samsung si prepara a lanciare la serie di dispositivi Galaxy S23 il 1° febbraio. Dei tre smartphone che verranno lanciati, i riflettori saranno puntati sul top di gamma Galaxy S23 Ultra, che si dice sia dotato di alcuni aggiornamenti rispetto all’attuale Galaxy S22 Ultra.
Ormai sappiamo tutti che il Galaxy S23 Ultra avrà come unità principale il nuovo sensore ISOCELL HP2 200MP di Samsung. Ma c’è di più: sembra che Samsung abbia cambiato quasi tutti i sensori della fotocamera della sua prossima ammiraglia, tranne due. Stando a un nuovo screenshot proveniente da un’app di hardware ID che illustra le specifiche del Galaxy S23 Ultra, Samsung ha cambiato tutti i sensori della fotocamera, ad eccezione dei teleobiettivi da 10MP 3x e 10x, che sono ancora sensori Sony IMX754.
Lo screenshot conferma che il Galaxy S23 Ultra monta il sensore ISOCELL HP2, aggiornato rispetto all’ISOCELL HM3. Ma rivela anche che il sensore ultra-wide da 12MP è un Sony IMX564 anziché un IMX563. Il sensore IMX564 sembra essere nuovo, quindi mancano le specifiche dettagliate.
Nuovo sensore ISOCELL per la fotocamera selfie?
Oltre alle fotocamere posteriori, lo screenshot conferma anche un downgrade (in termini di megapixel totali) per la fotocamera selfie del top di gamma, ma anche un nuovo misterioso sensore ISOCELL. In primo luogo, mentre il Galaxy S22 Ultra è dotato di un sensore ISOCELL GH1 da 40MP per la fotocamera selfie, l’S23 Ultra sembra utilizzare un sensore ISOCELL 3LU da 12MP. Questo nome non è ancora stato annunciato ufficialmente (o trapelato), quindi o l’app ha sbagliato questo dettaglio, oppure Samsung ha sviluppato un nuovo sensore ISOCELL (3LU) da 12MP per il Galaxy S23 Ultra, che l’azienda non ha ancora annunciato.
Ne sapremo di più il 1° febbraio all’Unpacked, se non prima, quindi rimanete sintonizzati. Finora, le fughe di notizie relative al sistema fotografico dell’S23 Ultra indicano che la prossima ammiraglia supererà il Galaxy S22 Ultra nella maggior parte dei settori, se non in tutti. In particolare, dovrebbe avere prestazioni incredibili nella fotografia in condizioni di scarsa illuminazione. Resta da stabilire se il sensore frontale da 12MP sarà in grado di scattare selfie migliori rispetto all’unità da 40MP dello scorso anno.