Il Galaxy S23 Ultra di Samsung si sta rivelando un dispositivo piuttosto interessante, nonostante le numerose affermazioni secondo cui non presenterà alcun cambiamento importante rispetto all’attuale S22 Ultra. Sappiamo già che lo smartphone sarà dotato di un esclusivo chip Snapdragon 8 Gen 2 overcloccato, con velocità di clock di CPU e GPU più elevate rispetto al modello normale.
Ora, l’utente Twitter @RGcloudS ha fatto trapelare alcuni dettagli relativi al pannello del display del Galaxy S23 Ultra. Secondo il tweet, la luminosità massima del display AMOLED potrebbe essere compresa tra 2.100 e 2.200 nit+ e la frequenza di campionamento del tocco potrebbe essere impostata a 960 Hz. Si ritiene che la frequenza PWM (Pulse Width Modulation) sia di circa 2.000 Hz. Infine, lo schermo del Galaxy S23 Ultra consuma il 45% di energia in meno rispetto al suo predecessore.
In base a questi parametri, sembra che Samsung abbia intenzione di surclassare i modelli iPhone 14 Pro in termini di luminosità. Ricordiamo che il flagship di Apple hanno un picco di luminosità di 2.000 nit. Secondo Dylan Raga, specialista di display per XDA Developers, il Galaxy S23 Ultra potrebbe non conquistare ancora la corona. Dylan sostiene che gli emettitori OLED utilizzati in entrambi i display sono identici e che i test di luminosità di picco utilizzati da Samsung e Apple sono diversi. Mentre lo schermo di quest’ultima è impostato a circa il 25% APL, quello della prima è all’1% APL (Average Picture Level). La luminosità massima dell’iPhone 14 Pro è di 2300 nits all’1% APL.
Un recente rapporto ha rivelato i dettagli relativi alla configurazione della fotocamera della prossima ammiraglia Samsung. Secondo il rapporto, il Galaxy S23 Ultra avrà un sensore primario da 200 megapixel, accompagnato da un sensore da 10 megapixel con zoom 10x e da un obiettivo ultragrandangolare da 12 megapixel. Potete anche dare un’occhiata ai campioni di fotocamera trapelati sull’S23 Ultra rispetto all’S22 Ultra e al Pixel 7 Pro cliccando su questo link.