Come ormai tutti sapranno Samsung presenterà ufficialmente la serie Galaxy S23 il prossimo 1° febbraio durante l’evento Galaxy Unpacked. L’azienda è stata come sempre molto brava a dosare le dichiarazioni con i rumors che si susseguivano, a svelare o a lasciar intravedere dettagli che hanno solleticato la curiosità dei fan ma non solo. Della nuova serie top di gamma del resto è quasi un anno che se ne parla e dovrebbe essere straordinaria.
La serie Samsung Galaxy S22 aveva stupito per il suo design raffinato, per le prestazioni solide e le novità e per la nuova serie ci si aspetta come partenza un design eccellente, con qualche piccola modifica, prestazioni migliorate, qualche sorpresa, magari un paio di bug in meno, anche se quelli si sa, fanno parte del gioco.
Riassumendo al massimo, vediamo allora quello che sappiamo finora sulla serie Galaxy S23, che sarà composta da tre dispositivi, il Galaxy S23, il Galaxy S23 Plus e il Galaxy S23 Ultra.
Galaxy S23 Series – Design
Partendo dal design e partendo dal Galaxy S23 e dall’S23 Plus, possiamo dire che una novità dovrebbe riguardare il modulo della fotocamera, la cui protuberanza sparisce sostituita da una replica delle lenti sporgenti dell’S22 Ultra, che dovremmo rivedere sull’S23 Ultra, il che conferirebbe ai tre telefoni un look simile.
Il design del Galaxy S23 Ultra resterà simile al suo predecessore. Del resto si tratta di un design raffinato che è piaciuto molto al pubblico. Ci saranno comunque delle piccole variazioni, si parla di uno smartphone leggermente meno curvilineo rispetto all’S22, oltre a presentare alcune differenze nella distanza delle lenti.
Riguardo alle opzioni di colore, sembra che quest’anno non avremo tonalità particolari e che i dispositivi saranno disponibili in nero, verde, che sarebbe più scuro di quello della serie precedente, rosa chiaro e beige, che andrebbe a sostituire la classica tonalità bianca.
Galaxy S23 Series – Caratteristiche tecniche
Si è parlato molto del chipset che Samsung avrebbe utilizzato per la nuova serie top di gamma. Per le serie top di gamma precedenti Samsung si è affidata all’ultimo processore di punta di Qualcomm per la maggior parte delle regioni, mentre un gruppo sempre più ristretto di regioni ha ricevuto un chip Exynos interno.
Le prime indiscrezioni sull’S23 indicavano che l’azienda sarebbe rimasta fedele a Qualcomm e dunque allo Snapdragon 8 Gen 2, offrendo dunque a tutti gli utenti le medesime prestazioni. Tuttavia tiene ancora qualche voce che vedrebbe alcune unità di Galaxy S23 funzionare con un Exynos 2300 piuttosto che con lo Snapdragon 8 Gen 2.
Un notevole miglioramento si potrebbe notare per i dispositivi sul lato batteria. Oltre a un chip più potente nello Snapdragon 8 Gen 2, un aumento di 200 mAh della batteria dell’S23 potrebbe fare una grande differenza nell’uso quotidiano e si prevede che anche l’S23 Plus avrà una batteria più grande, con un incremento fino a 4.700 mAh. Per l’S23 Ultra si parla di una batteria da 5000 mAh.
Riguardo lo spazio di archiviazione dei telefoni si sono susseguite una serie di voci, con alcuni leaker che sostengono che Samsung intenda distribuire il dispositivo con 128 GB, mentre altri si aspettano che la memoria di base venga aumentata a 256 GB, con varianti da 512 GB e 1TB.
Si è parlato inoltre moltissimo del sensore da 200 MP del Galaxy S23 Ultra che potrebbe essere molto attraente per chi ama scattare fotografie. Anche se è probabile che il sensore non sia molto più grande di quello di altri smartphone sul mercato (1/1,3 pollici), si tratta comunque di un numero impressionante. Questa fotocamera potrebbe utilizzare anche un sensore ISOCELL HP2 non ancora rilasciato, e non l’ISOCELL HP1 visto nel recente Edge 30 Ultra di Motorola. Secondo alcuni rapporti, le prestazioni notturne saranno migliorate sia nelle foto che nei video.
Riguardo l’S23 e l’S23 Plus, sembra che manterranno il teleobiettivo da 10MP del modello dello scorso anno. Con l’apprendimento automatico e le ottimizzazioni software per le prestazioni fotografiche, ci aspettiamo molti miglioramenti indipendentemente dalla familiarità dei sensori fisici.
Il tipster Ice Universe ha notato anche un piccolo salto nelle capacità di registrazione 8K, in quanto la serie Galaxy S23 sembra che registrerà in 8K 30FPS, anziché solo 24FPS.
Per quanto riguarda la fotocamera frontale, sembra che il Galaxy S23 Ultra potrebbe abbandonare il sensore selfie da 40MP dell’S22 Ultra per passare a un sensore da 12 MP, privilegiando la qualità rispetto al numero di megapixel disponibili.
Samsung Galaxy S23 Series – Prezzi
Per conoscere i prezzi ufficiali dovremo attendere l’evento di presentazione ma si è ipotizzato che ogni modello possa costare in Italia circa 100 euro in più rispetto al precedente.
Anche se il lancio ufficiale è dietro l’angolo non è da escludere che giungano nei prossimi giorni altre notizie, magari proprio da parte di Samsung. In tal caso non mancheremo di pubblicare un nuovo articolo.