Galaxy S23, il Galaxy Z Fold 5 e il Galaxy Z Flip 5 dovrebbero beneficiare della nuova strategia decisa da Samsung per contrastare il dominio dell’iPhone Apple.
Per anni Apple ha stretto una morsa sul mercato della telefonia, che negli ultimi anni si è fatta sempre più stretta. In effetti, la perdita di terreno di Samsung nei confronti di Apple ha costretto persino Google a modificare la propria strategia. Ma sembra che Samsung abbia smesso di rimanere in disparte e sia pronta a puntare tutto per contrastare il predominio del gigante di Cupertino.
Secondo quanto riportato da Hankyung, nel corso di un incontro esecutivo con la divisione Device Experience di Samsung, il vicepresidente Jong-Hee Han avrebbe detto alla divisione di “pensare a come rafforzare la competitività degli smartphone senza farsi prendere dalla riduzione dei costi”.
Questi commenti rispecchiano la nuova direzione dell’azienda di concentrarsi sulla costruzione di un prodotto più competitivo, che rappresenta un cambiamento rispetto alla precedente strategia orientata alla redditività. In sostanza, l’azienda sta dicendo di non badare a spese per realizzare un prodotto migliore. Questa mossa mira a fare guerra diretta ad Apple e aiutare l’azienda a diventare il primo OEM della telefonia mondiale.
Si ritiene inoltre che l’ordine sia un’espressione della volontà di Jong-Hee di smettere di emulare ciò che fanno i rivali cinesi, come ad esempio produrre telefoni usa e getta con design e caratteristiche incoerenti. La nuova strategia, che dovrebbe iniziare nel 2023, prevede che l’azienda si concentri sulla creazione di smartphone che le consentano di competere meglio con il suo unico e vero rivale. Anche se non è ancora stato annunciato ufficialmente, si prevede che la linea Galaxy S23 avrà il chip Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm, che potrebbe essere uno dei primi passi verso la realizzazione di uno smartphone più competitivo per contrastare l’acerrimo rivale iPhone.
Il Galaxy S23, il Galaxy Z Fold 5 e il Galaxy Z Flip 5 dovrebbero beneficiare di questo nuovo approccio deciso da Samsung. Tuttavia, questo potrebbe andare a discapito della serie Galaxy A di Samsung, che si concentra meno sul mercato di fascia medio-bassa. Cambiano le carte in tavola e il gigante sudcoreano sembra fare sul serio, solo il tempo ci dirà se la nuova strategia avrà successo, ma certamente i fan del brand saranno felici di avere il miglior prodotto possibile.