L’aggiornamento della fotocamera per la serie Galaxy S23 di Samsung è stato avviato, offrendo importanti miglioramenti tra cui una più veloce messa a fuoco automatica e diverse altre funzionalità migliorate.
La serie Galaxy S23 di Samsung è stata lanciata il 1° febbraio. Mentre il Galaxy S23 Ultra ci ha impressionato per le prestazioni della sua fotocamera, abbiamo riscontrato alcuni problemi con l’elaborazione HDR. Samsung ha rilasciato un paio di aggiornamenti per il suo telefono top di gamma dal lancio, ma nessuno ha risolto i problemi di elaborazione segnalati. L’azienda ha invece promesso un aggiornamento significativo della fotocamera alla fine di marzo per risolvere i problemi. Il firmware è in fase di distribuzione e Samsung ha illustrato le modifiche in un post sul forum.
In un post su Samsung Community, un moderatore ha evidenziato le modifiche apportate alla fotocamera dall’ultimo firmware del Galaxy S23. Si nota che l’algoritmo di messa a fuoco automatica è stato migliorato per consentire prestazioni migliori. Dopo l’aggiornamento, il Galaxy S23 sembra scattare una foto quando si preme il pulsante di scatto, anche se il soggetto non è completamente a fuoco. Se non si gradisce questo comportamento, è possibile modificarlo dal modulo Camera Assistant di Good Lock.
È stata migliorata la nitidezza dei video catturati in condizioni di scarsa illuminazione utilizzando la fotocamera ultra-wide con la modalità Super Steady attivata. Samsung sostiene di aver ridotto anche lo sfarfallio. Inoltre, quando si utilizza la modalità Steady in condizioni di scarsa illuminazione, l’app Fotocamera mostrerà un avviso che indica che è necessaria più luce per ottenere prestazioni migliori. Altre modifiche includono una migliore stabilizzazione durante la registrazione di video FHD a 60 fps, una riduzione del rumore di fondo nel cielo durante l’acquisizione di foto da 50MP o 200MP e altro ancora.
Oltre ai miglioramenti della fotocamera, l’aggiornamento contiene anche la patch di sicurezza di aprile 2023. Per ora il firmware è disponibile solo in Corea del Sud, ma nei prossimi giorni Samsung dovrebbe estendere l’aggiornamento ad altri Paesi. L’azienda ha anche rilasciato un aggiornamento per Camera Assistant con alcune nuove impostazioni. Assicuratevi di scaricare anche l’aggiornamento dal Galaxy Store.