Ci stiamo avvicinando sempre di più al rilascio ufficiale della serie Galaxy S23. Voci e fughe di notizie hanno suggerito che il trio di top di gamma di Samsung sarà dotato di un processore Snapdragon 8 Gen 2 overcloccato, il che in teoria dovrebbe significare che i tre smartphone dovrebbero essere più veloci di un telefono con un normale SD8 Gen 2. Il noto leaker Ice Universe sta ora mettendo in dubbio questa aspettativa… con i risultati benchmark di Geekbench.
Il leaker ha condiviso tutti i risultati ottenuti finora dal Galaxy S23 su Geekbench e i numeri sono un po’, diciamo, deludenti. I risultati single-core sono alla pari con gli altri telefoni che montano lo Snapdragon 8 Gen 2, ma c’è qualcosa di curioso nei risultati multi-core. Come sottolinea il tipster, non c’è nessun risultato che superi i 5.000 del Galaxy S23. E questo è un male solo perché ci si aspetta che il processore sia una versione overcloccata del chip. Come si può vedere nelle immagini, altri telefoni dotati del normale Snapdragon 8 Gen 2 sono in grado di raggiungere numeri più alti in multi-core.
In pratica, questo mina il fatto che il processore dovrebbe essere una versione speciale solo per i telefoni S23. Si presume che un processore overcloccato sia in grado di raggiungere velocità più elevate. In realtà, Ice Universe ritiene che ci possa essere un po’ di throttling. Secondo le speculazioni del leaker, l’S23 potrebbe avere un problema di prestazioni quando si riscalda e ritiene che ciò sia dovuto al fatto che Samsung ha tagliato qualche angolo per risparmiare sul prezzo. A suo dire, i dissipatori di calore sono stati ridotti.
Se questo è il caso, è possibile che la serie Galaxy S23 sia un po’ sottotono per quanto riguarda lo speciale chip SD8 Gen 2 che riceverà. Ci sono però alcuni aspetti importanti da considerare. I risultati di Geekbench non riflettono necessariamente le esperienze reali con un determinato telefono o dispositivo. Molto probabilmente un utente normale non sarà in grado di capire la differenza, ad esempio, tra un punteggio di 4500 e uno di 4900. Tuttavia, una cosa è certa: tutti si aspettano aggiornamenti e tutti si aspettano che i telefoni della serie Galaxy S23 siano almeno alla pari con la concorrenza.
E ancora un’altra cosa che dovremmo menzionare e prendere in considerazione quando parliamo di questo. Ice Universe è stato il leaker che in precedenza ha parlato di un chip “esclusivo” che la serie avrebbe utilizzato. Prima di tutto, è importante ricordare che nulla è ufficiale prima di esserlo. Ciò significa che quando vedremo la serie S23 rilasciato ufficialmente, sapremo con certezza cosa è vero e cosa no. In secondo luogo, Ice ha già detto che il chip speciale SD8 Gen 2 potrebbe essere disponibile solo per le versioni europee dell’S23. Non è chiaro con quale versione siano stati eseguiti i test Geekbench. Detto questo, i risultati di Geekbench gettano qualche dubbio sulle prestazioni della serie Galaxy S23.
Tra le altre cose che abbiamo sentito finora sulla serie S23 ci sono la possibile data di uscita del telefono, che potrebbe essere fissata per il 1° febbraio.