Qualche giorno fa ArsTechnica ha riportato che la serie Galaxy S23 consuma ben 60 GB di spazio di archiviazione sui 128 GB disponibili a causa di bloatware e applicazioni non necessarie. Tuttavia, questa notizia era imprecisa e fuorviante. I telefoni più recenti di Samsung non consumano 60 GB di spazio per il loro software.
Una notizia che ha fatto rumore nel mondo degli appassionati di Samsung la scorsa settimana è stata che il sistema Android dei nuovi Galaxy S23 avrebbe occupato fino a 60 GB di memoria dei telefoni, una cifra esorbitante anche per i modelli avanzati, ma una notizia terribile per i modelli da 128 GB. Ma, a quanto pare, le informazioni erano esagerate.
Alcuni utenti hanno pubblicato degli screenshot in cui il sistema operativo, etichettato come System (Sistema) nella sezione My Files (I miei file), consumava quasi 70 GB dello spazio di archiviazione di un Galaxy S23 Ultra da 512 GB. Ma questa categoria dell’applicazione considera lo spazio di archiviazione occupato dal sistema operativo, più le app preinstallate e quelle installate dall’utente – e i loro dati.
Dopo aver concesso l’autorizzazione all’applicazione, viene visualizzato lo spazio di archiviazione occupato dal sistema operativo e quello delle applicazioni separatamente. C’è anche il problema della differenza tra la capacità di memorizzazione pubblicizzata e quella effettiva del dispositivo. Per un Galaxy S23 Ultra da 512 GB, la capacità di archiviazione effettiva è di 477 GB. Si tratta di 35 GB in meno rispetto alla capacità dichiarata.
Samsung ha deciso di aggiungere lo spazio di archiviazione mancante nella sezione Sistema dell’app. In questo modo, lo spazio di archiviazione effettivo del sistema (che sarebbe di circa 25 GB) e la capacità di archiviazione mancante (35 GB) vengono raggruppati per visualizzare circa 60 GB di spazio occupato. In definitiva, il problema più grande riguarda lo standard adottato dall’industria su come divulgare l’archiviazione dei dispositivi.