Attenzione agli accessori non certificati per la serie Galaxy S23: Samsung avverte dei rischi per fotocamera e microfono dei propri smartphone.
Proteggere il proprio smartphone è una delle prime cose che facciamo dopo averlo acquistato. E sebbene la maggior parte degli accessori offerti sul mercato siano stati progettati per la sicurezza, Samsung avverte che potrebbero esserci dei rischi associati all’utilizzo di accessori di terze parti non certificati.
La società sudcoreana, infatti, ha lanciato un avviso ai propri clienti, sottolineando che alcuni dei prodotti di protezione potrebbero danneggiare gli smartphone sottraendo valore al dispositivo stesso. Nello specifico, Samsung ha individuato degli accessori che in particolare potrebbero arrecare danni al dispositivo.
Il primo accessorio sotto accusa è la protezione per l’obiettivo della fotocamera. Questo tipo di protezione, anche se pensata per proteggere il sensore della fotocamera, potrebbe graffiare l’anello della fotocamera durante la rimozione. Inoltre, la presenza di polveri, umidità e piccoli corpi estranei che si possono inserire tra il vetro protettivo ed il corpo dell’obiettivo potrebbero deteriorare la qualità dell’immagine.
Il secondo tipo di accessori che potrebbe danneggiare il dispositivo è la custodia protettiva non certificata. Alcune di queste custodie, infatti, possono ostruire i microfoni dei moderni Galaxy come i Galaxy S23, Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra. Essi hanno un microfono posizionato nella parte inferiore del primo sensore in alto che viene utilizzato sia per il sistema di soppressione del rumore durante una chiamata vocale, che per la registrazione di audio e video. Alcune custodie protettive non certificate potrebbero coprire tale microfono e ostacolare la trasmissione del suono.
Samsung ha quindi raccomandato ai propri clienti di prestare molta attenzione al momento dell’acquisto degli accessori per i propri smartphone, in particolare per quelli che proteggono la fotocamera e il microfono. La società consiglia di scegliere accessori certificati e prodotti dal produttore originale, per evitare qualunque tipo di danno al dispositivo ed una diminuzione del suo valore sul mercato. In conclusione, occorre sempre prestare attenzione ai prodotti di terza parte che si acquistano per il proprio smartphone, poiché anche se pensati per migliorare la sua durata, potrebbero arrecare danni al dispositivo stesso.