Il regista premio Oscar Charlie Kaufman ha girato un cortometraggio interamente con un Samsung Galaxy S22 Ultra.
Avete presente gli splendidi spot e cortometraggi “Shot on iPhone” con cui Apple mette in risalto le incredibili capacità di registrazione video cinematografica dei suoi telefoni da diversi anni a questa parte? Samsung ha realizzato un paio di trovate pubblicitarie simili di recente, dando tra l’altro l’opportunità alla star di “Stranger Things” Millie Bobby Brown di fare il suo debutto alla regia poco dopo il lancio della serie Galaxy S22 all’inizio del 2022.
La fotocamera super-avanzata dell’S22 Ultra è di nuovo sotto i riflettori e, sebbene il tempismo sia un po’ strano con la lineup S23 dietro l’angolo e la fotocamera da 200MP dell’S23 Ultra presentato ufficialmente oggi, il nome del regista incaricato dell’ultimo esperimento “shot-on-phone” è troppo grande per passare inosservato. Sì, Charlie Kaufman ha un po’ più di esperienza dietro le telecamere (convenzionali) rispetto a Millie Bobby Brown, avendo vinto un Oscar per aver scritto la sceneggiatura originale di “Eternal Sunshine of the Spotless Mind” nel 2005 e diretto gli acclamati “Anomalisa” e “I’m Thinking of Ending Things” nell’ultimo decennio.
Data la sua filmografia molto eclettica e non convenzionale, probabilmente non vi sareste mai aspettati di vedere Kaufman alla regia di una pubblicità della Samsung. Ecco perché sembra abbastanza sicuro prevedere che “Jackals & Fireflies” non assomiglierà a nulla di ciò che abbiamo visto uscire da un dispositivo mobile prima d’ora. Si tratta certamente di un cortometraggio in cui Charlie Kaufman ha indubbiamente creduto, unendo le forze con il direttore della fotografia di lungometraggi come “Blonde” e “BlacKkKlansman” per assicurarsi che la sua visione unica fosse consegnata al pubblico in modo accurato e meticoloso utilizzando nient’altro che un Galaxy S22 Ultra e un mucchio di “attrezzature professionali” e software di montaggio “professionali” aggiuntivi.
Sfortunatamente, “Jackals & Fireflies” non è ancora uscito, né ha una data di uscita ufficiale legata al suo nome accattivante, ma sia il trailer di 30 secondi che il video dietro le quinte di 100 secondi incorporati nell’articolo sembrano assolutamente e positivamente grandiosi. Ammettetelo, non pensereste mai che siano stati ripresi da un telefono, se non conosceste già l’ambientazione.