Annunciato a febbraio di quest’anno, il nuovo telefono di punta di Samsung, Galaxy S22 Ultra , è arrivato in Italia con il chipset Exynos 2200 e la promessa di un’esperienza avanzata. Tuttavia, secondo lo smontaggio del famoso canale JerryRigEverything, il dispositivo sacrifica pratiche ecosostenibili e riparabilità per sostituire la batteria e resistere all’acqua.
Il clou della serie Galaxy S22 è senza dubbio il top di gamma S22 Ultra. Del resto, oltre ad essere il diretto successore dell’S21 Ultra, il modello arriva anche come versione aggiornata del Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra, che erano gli ultimi della serie Note.
Lo smartphone premium ha già superato severi test di durata, inclusa la resistenza alle cadute e persino all’impatto con un’auto.
Nel video di smontaggio, JerryRigEverything spiega che il Galaxy S22 Ultra ha una serie di funzioni volte a proteggere il dispositivo dall’ingresso di acqua nei componenti interni, cosa particolarmente necessaria se si considera il vano S Pen.
L’S22 Ultra ha un anello di gomma attorno alla porta USB per una maggiore tenuta all’acqua, mentre l’uscita dell’altoparlante inferiore utilizza una rete di gomma impermeabile.
Il vano S Pen è protetto da un pezzo di plastica ben incollato allo spazio dedicato e opportunamente riempito dall’accessorio. All’estremità è presente un pezzo di gomma per proteggere la punta della penna, prevenendone l’appiattimento.
Jerry sottolinea che questa è una tattica intelligente di Samsung: sebbene il meccanismo di protezione della S Pen utilizzato nell’S22 Ultra richieda meno tempo e denaro, la pen può comunque essere ricaricata mentre è alloggiata all’interno dello smartphone.
Lo smartphone delude invece per l’eccesso di colla utilizzata nell’assemblaggio. La batteria del Galaxy S22 Ultra si basa su una quantità impressionante di materiale, che pur garantendo una maggiore stabilità finisce per rendere il dispositivo meno riciclabile e riparabile.
“Sarebbe molto vantaggioso per il pianeta se Samsung implementasse un modo migliore per la sostenibilità e andrebbe anche a vantaggio della riparabilità”, spiega Jerry. “Con Samsung che vende 250 milioni di telefoni ogni anno, il riciclaggio è molto importante poiché i dispositivi vengono smaltiti”.