Un crescente numero di utenti Galaxy S22 Ultra segnala difetti allo schermo dei propri dispositivi, sollevando dubbi sulla possibile presenza di un difetto di fabbricazione.
Qualche settimana fa, Samsung aveva iniziato a offrire la sostituzione gratuita del display in alcuni Paesi per i dispositivi Galaxy S20 e Galaxy Note 20 che presentavano problemi allo schermo. Ora sembra che alcuni dispositivi della serie Galaxy S22 stiano soffrendo di un problema simile, mettendo l’azienda di fronte ad una potenziale nuova crisi di prodotto.
Utenti di diverse nazionalità hanno segnalato su Twitter e sul sito SamMobile un problema riscontrato con lo schermo del Galaxy S22 Ultra. Secondo le segnalazioni, una specifica area dello schermo diventa bianca, a volte in modo permanente, altre volte temporaneo. Questo difetto si manifesta prevalentemente nell’angolo destro o sinistro del sensore frontale del dispositivo. Ma il problema dello schermo non sembra essere l’unico malfunzionamento.
Molti degli smartphone segnalati presentano anche linee verdi sul lato destro dello schermo e altri difetti come lo sfarfallio del display. Curiosamente, sembra che i problemi siano temporaneamente “risolti” quando l’utente imposta la frequenza di aggiornamento a 60 Hz, ma quando ritorna a 120 Hz, i difetti riappaiono.
Le cause di questi problemi restano un mistero. Alcuni utenti affermano che i difetti si sono manifestati dopo l’installazione della One UI 5.1, mentre altri li hanno associati all’installazione del pacchetto di sicurezza Android 2023. I problemi non sembrano collegati a danni fisici, in quanto gli utenti affermano che i loro dispositivi non hanno subito cadute o colpi.
Quando contattata, Samsung ha consigliato agli utenti di rivolgersi all’assistenza tecnica autorizzata. Diverse segnalazioni indicano che i dispositivi in garanzia hanno ottenuto la sostituzione del display gratuitamente, mentre quelli fuori garanzia hanno dovuto sborsare 250 dollari.
Il crescente numero di segnalazioni fa pensare a un problema diffuso e, probabilmente, a un difetto di fabbricazione piuttosto che a un uso improprio da parte degli utenti. In tali casi, sarebbe giusto che Samsung offrisse la sostituzione del display senza costi aggiuntivi, a prescindere dallo stato di garanzia del dispositivo.
Finora, nonostante le numerose segnalazioni nei forum della comunità Samsung, la casa sudcoreana non ha riconosciuto il problema né offerto una soluzione. Questa situazione ricorda quella recentemente verificatasi con la serie Galaxy S21, che ha anch’essa ricevuto segnalazioni di un difetto simile al display. L’attenzione degli utenti è ora focalizzata su Samsung, in attesa di una risposta ufficiale.