La linea Galaxy Note è ufficialmente scomparsa e al suo posto c’è il Galaxy S22 Ultra 5G che eredita il design della serie Note 20 e viene fornito con una S Pen e tutte le funzionalità avanzate della serie Samsung incentrate sulla produttività. Le fotocamere si sono evolute e l’hardware lascia da parte Snapdragon e porta l’Exynos più avanzato in Italia. Sarà questo il grande riscatto di Samsung che gli italiani stavano aspettando? Scopriamolo.

Accessori

Samsung ha deciso di seguire le orme di Apple e ha rimosso buona parte degli accessori della serie S21. Il Samsung Galaxy S22 Ultra 5G continua con una scatola compatta e porta con se solo le basi essenziali, ma puoi ordinare il caricabatterie da 25 W sul sito Web Samsung. Cosa c’è nella scatola?

  • Cavo USB standard C su entrambe le estremità
  • Chiave del cassetto della scheda SIM
  • Guida dell’utente

Design e connettività

Il design del Galaxy S22 Ultra 5G sfugge al resto della famiglia. In questo abbiamo una forma più rettangolare con lati curvi, essendo molto simile al Galaxy Note 20 Ultra nella parte anteriore. Il cambiamento più grande è nella parte posteriore con la rimozione del blocco della fotocamera. I sensori sono distribuiti in completo isolamento l’uno dall’altro, il che ci ricorda il design dell’LG Velvet.

La struttura in metallo è stata rinforzata in questa generazione e Samsung promette che l’S22 Ultra è il telefono più resistente lanciato dal brand sudcoreano. Debutta anche il nuovo vetro Gorilla Glass Victus Plus nella parte anteriore e posteriore, con la promessa di una maggiore resistenza ai graffi e agli urti. La protezione dall’acqua non si è evoluta e segue lo stesso IP68 di prima.

Rispetto al predecessore, abbiamo uno smartphone leggermente più compatto in altezza, ma più largo per ospitare la S Pen che si inserisce nello slot inferiore, come nella linea Note. Il design più rettangolare può causare imbarazzo e un po’ di fastidio a chi non è abituato alla linea S. Almeno il peso non è cambiato e abbiamo ancora un telefono più leggero del rivale Apple.

La S Pen ha lo stesso design fornito con il Note 20. La differenza sta nei colori che si abbinano ai lati delle quattro opzioni dell’S22 Ultra, ovvero: nero, bianco, verde e burgundy. Quest’ultimo è un’esclusiva dell’Ultra, mentre l’S22 e l’S22 Plus hanno invece la colorazione rosa.

In basso accanto allo slot S Pen abbiamo lo speaker principale, la porta USB-C e il chip drawer, senza supporto microSD. I pulsanti di accensione e volume sono sul lato destro e quest’anno sono realizzati con plastica riciclata. Il lettore biometrico resta sotto lo schermo e scommette sulla stessa tecnologia ad ultrasuoni della generazione precedente. Risponde rapidamente e raramente fallisce.

In connettività non abbiamo novità rispetto al Galaxy S21 Ultra 5G. Il nuovo mantiene Wi-Fi 6e, Bluetooth 5.2, NFC e 5G. Anche il supporto alla ricarica wireless continua con gli stessi 15W di potenza massima di prima.

Display e audio

Lo schermo mantiene la maggior parte delle funzionalità di prima, essendo 6,8 pollici con un pannello Dynamic AMOLED 2X Quad HD+ 120 Hz. La novità è che la luminosità si è evoluta, essendo la migliore vista nella linea Galaxy. Samsung ha implementato una nuova funzionalità chiamata Vision Booster, che regola il contrasto per una migliore visibilità sotto la luce del sole.

La calibrazione predefinita tende a colori più freddi in modalità Vivid. È possibile modificare la temperatura individualmente per un’immagine più naturale o passare al profilo di calibrazione Naturale che è meglio bilanciato. Samsung afferma che lo schermo del Galaxy S22 Ultra 5G è in grado di ridurre la velocità fino a 1 Hz per risparmiare energia, ma in pratica abbiamo visto il telefono variare tra 24 e 120 Hz.

I due altoparlanti assicurano una buona esperienza sonora, tuttavia abbiamo notato che la potenza è inferiore all’S21 Ultra e perde anche con un margine considerevole rispetto all’iPhone 13 Pro Max. In ogni caso, c’è un buon bilanciamento del suono tra bassi, medi e alti, oltre al supporto Dolby Atmos e un equalizzatore completo.

Prestazioni

L’S22 Ultra è arrivato in Italia con Exynos 2200 lasciando Snapdragon 8 Gen 1 fuori dal nostro mercato. Questo significa che il nuovo offre prestazioni migliori rispetto all’S21 Ultra con Exynos 2100? Almeno nel nostro test di velocità incentrato sul multitasking non l’abbiamo visto accadere e i due erano praticamente pari.

Perde di poco rispetto all’Edge 30 Pro che viene fornito con Snapdragon 8 Gen 1 ed è anche arrivato al di sotto dei punteggi dei benchmark. Su AnTuTu, mentre quello di Motorola supera gli 860.000 punti, il Galaxy ne ha registrati solo 760.000, poco più di 100.000 rispetto al suo predecessore.

Se i giochi sono più importanti per te, allora sappi che il top di gamma sudcoreano può gestire al massimo PUBG e Call of Duty e tende a scaldarsi nel tempo ma solo in lunghe sessioni di gioco. Samsung è stata addirittura oggetto di polemiche dopo il lancio della linea S22 per aver limitato le prestazioni nei giochi per evitare un riscaldamento eccessivo, ma ha finito per rilasciare un aggiornamento che rimuove questa limitazione.

Batteria

È bello vedere che Samsung non ha sacrificato la batteria includendo la S Pen nel dispositivo stesso e stiamo ancora mantenendo gli stessi 5.000 mAh dell’S21 Ultra. La cattiva notizia è che l’autonomia è diminuita nel nostro test standardizzato, essendo inferiore del 15% rispetto al predecessore. È colpa del SoC Exynos 2200?

Se lo schermo raggiungesse davvero la velocità minima di 1 Hz come specificato, la batteria avrebbe prestazioni maggiori. È chiaro che il software ancora poco ottimizzato non sta sfruttando l’hardware e che potrebbe cambiare nei prossimi mesi.

Un punto in cui Samsung ha deluso è il tempo di ricarica. Il Galaxy S22 Ultra 5G supporta una ricarica massima di 45 W, mentre i produttori cinesi hanno già superato i 100 W. La parte peggiore è che il caricabatterie più potente che costa mediamente 40 euro in Italia non offre una differenza considerevole e impiega quasi lo stesso tempo per ricaricare la batteria.

Pertanto, è meglio acquistare il caricabatterie da 25 W e attendere 1 ora e 5 minuti affinché la batteria dell’S22 Ultra sia completamente carica. Una ricarica rapida di 15 minuti recupera il 30% e raggiunge il 62% in mezz’ora.

Comparto fotografico

Il set fotografico sembra essere lo stesso del predecessore, ma i sensori sono nuovi; forse l’eccezione è per la fotocamera principale che ha mantenuto il sensore ISOCELL HM3 dell’S21 Ultra con una risoluzione di 108 MP. Il secondario è un ultra-wide da 12 MP con autofocus e i due teleobiettivi portano nuovi sensori nonostante la stessa risoluzione di 10 MP, uno con zoom ottico 3x e l’altro 10x.

La fotocamera principale registra bellissime foto in qualsiasi situazione di luce. L’S22 Ultra è perfetto per colore, HDR e contrasto, ma è da notare che il software ha ancora bisogno di miglioramenti e talvolta tende a esagerare in post-elaborazione; qualcosa che abbiamo visto accadere al lancio dell’S21 Ultra, ma che è stato poi risolto con gli aggiornamenti.

Software

Il Galaxy S22 Ultra 5G presenta la One 4.1 che è stata rilasciata per altri telefoni Samsung recentemente. Riceverà quattro aggiornamenti Android, il che garantisce che un giorno avrà Android 16, oltre a patch di sicurezza garantite per cinque anni.

Tutte le caratteristiche presenti nel resto della linea S22 sono qui con i differenziali della S Pen. Infatti la pen, pur essendo esteticamente identica al Galaxy Note 20, ha una latenza migliorata di soli 2,8 ms, che assicura tempi di risposta migliori in scrittura, offrendo un’esperienza più naturale.

La funzione di prendere appunti veloci è stata migliorata ed è ora possibile salvare una pagina web, ma è compatibile solo con il browser Samsung. C’è anche una modalità collaborativa in cui puoi condividere un progetto con un Galaxy Tab e due persone possono lavorare contemporaneamente. Anche il riconoscimento della grafia è stato migliorato.

Per quanto riguarda la One UI 4.1, abbiamo alcune novità come un maggiore supporto per il sistema a colori Android 12, widget intelligenti che raggruppano più servizi in uno, una tastiera più completa con nuove opzioni per emoji e adesivi, miglioramenti nel controllo della privacy e la possibilità di scegliere la quantità di RAM virtuale.

Un solo rivale

Il nuovo flagship Samsung supererà le prestazioni dell’iPhone 13 Pro Max? Il rivale di Apple perde la luminosità dello schermo, ma guadagna in potenza sonora. iOS è ancora più agile dell’Android modificato di Samsung e la batteria dura molto più a lungo sul rivale di Apple. Nel comparto fotografico abbiamo una bella battaglia con il Galaxy S22 Ultra 5G che vince in alcuni scenari e l’iPhone che vince in altri.

Pro & Contro

Pro

  • Schermo con una forte luminosità e ottimi colori
  • Prestazioni agili e fluide senza impuntamenti
  • Ottimo set fotografico
  • S Pen offre buone funzionalità extra
  • Quattro aggiornamenti Android garantiti

Contro

  • Il suono potrebbe essere più potente
  • Durata della batteria inferiore ai rivali
  • Il tempo di ricarica potrebbe essere migliore

Valutazione finale

Il Galaxy S22 Ultra non viene fornito con caricabatterie e jack per cuffie; è un telefono grande e scivoloso e non viene fornito nemmeno con una custodia nella confezione che però secondo noi è necessaria. Per chi vuole proteggere ulteriormente il dispositivo applicando una pellicola protettiva, l’unica che ha aderito perfettamente è stata quella originale di Samsung. Per la prima volta negli ultimi 5 anni, l’applicazione della pellicola di Game Stop con garanzia a vita ha fallito non aderendo al particolare display curvo per ben 5 tentativi di applicazione effettuati da personale addetto.

Il display eccellente e il suono stereo garantiscono un’esperienza multimediale eccezionale; presenta la One UI già nota, ma ora con supporto per S Pen. L’esperienza d’uso è gradevole grazie alla fluidità del dispositivo ma il multitasking mancava di gas e il caricatore da 45W venduto separatamente è praticamente inutile.

In conclusione, il Galaxy S22 Ultra ha tutte le carte in regola per essere uno dei migliori smartphone del 2022, ma vale la pena aspettare che il prezzo scenda.

Se volete potete acquistarlo oltre che sul sito ufficiale Samsung anche su Amazon (dove viene offerto un caricatore incluso) nelle versioni 8/128 e 12/256 disponibili per la colorazione più classica Phantom Black oppure nelle altre versioni.

8.6 / 10 Voto Finale
DESIGN9.5
HARDWARE8.5
DISPLAY9
FOTOCAMERA9
SOFTWARE8.5
AUTONOMIA7.5
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteOPPO Reno 8, forse il primo con SoC Snapdragon 7 Gen 1
Articolo successivovivo X Note Aerospace annuncia un edizione lunare