Galaxy S22: prezzo ridotto in Corea del Sud tra polemiche con il GOS…
All’inizio di marzo Samsung è stata coinvolta in una grossa polemica, quando abbiamo scoperto che il colosso sudcoreano altera artificialmente le prestazioni di alcuni suoi dispositivi tramite la feature Game Optimizing Service (GOS), un servizio che ottimizza il funzionamento dello smartphone durante il gioco.
Il caso ha assunto proporzioni colossali e ha persino richiesto scuse pubbliche da parte dei diligenti lavoratori dell’azienda. A quanto pare, questo ha finito per influenzare anche le vendite del nuovo Galaxy S22 e l’azienda ha iniziato a ridurre i prezzi per cercare di aumentare la pubblicità.
GOS non è una nuova funzionalità, ma quest’anno ha attirato l’attenzione perché Samsung ha reso impossibile disabilitarlo dopo un aggiornamento a One UI 4. L’app avrebbe dovuto impedire il surriscaldamento dei telefoni e dei tablet del brand durante le lunghe ore di gioco, ma si è scoperto che limitava anche le prestazioni di 6.800 applicazioni non di gioco, come LinkedIn e Microsoft Office.
Inoltre, le app di benchmarking, importanti per confrontare le prestazioni con modelli simili della concorrenza, non sono interessate dal GOS, il che significa che mostravano prestazioni che non corrispondevano alla realtà del dispositivo.
Il Korea Times rivela che ci sono segnali che tutta questa polemica con il GOS abbia influito sulla popolarità della linea Galaxy S22, che è uno dei migliori modelli dell’anno.
I rivenditori in Corea del Sud hanno aumentato gli sconti sugli smartphone S22 fino a 500.000 won (circa 375 €) per aumentare le vendite, il che significa che il modello base è ora venduto a quasi la metà del prezzo di lancio. Secondo un rappresentante Samsung, l’importo degli sconti è stata una decisione congiunta tra l’azienda e i rivenditori.
Il rapporto indica che una fonte anonima presso i rivenditori di smartphone ha affermato che il problema con il GOS ha effettivamente avuto un impatto sulla domanda dell’S22, ma ha aggiunto che non hanno visto un calo significativo delle vendite. Ciò sembra suggerire che i rivenditori coreani abbiano ridotto in modo proattivo il prezzo per evitare che la domanda scenda troppo in basso.
Questa riduzione si rifletterà anche in altri mercati?