Ieri è stata una giornata di novità software per Samsung, che non solo ha iniziato a distribuire il primo grande aggiornamento per le ammiraglie Galaxy S22 ma ha anche rinfrescato un paio di app di fotografia. Stiamo parlando, nello specifico, di Expert RAW e Photo Editor.

Samsung Expert RAW

Ma procediamo con ordine, partendo da Expert RAW, un’app che espande notevolmente le potenzialità della fotocamera offrendo opzioni avanzate come l’accesso alla modalità Pro, gli scatti RAW multi-frame su tutti i sensori e l’HDR. Inizialmente introdotta su Galaxy S21 Ultra, con il lancio del Galaxy S22 è stata rinnovata e lanciata in beta; ora è finalmente disponibile la prima versione stabile (1.0.00.29), che però al momento rimane esclusiva della famiglia S22.

Se avete tra le mani un Galaxy S22 e volete scaricare l’app, la procedura è semplice: basta cercarla sul Galaxy Store. È solo una questione di tempo, però, prima che arrivi anche sugli smartphone di fascia alta di Samsung lanciati negli ultimi due anni: l’S21 Ultra è il primo della lista, con il rilascio che cade all’inizio di marzo. Galaxy Z Fold 3 lo seguirà più tardi, ad aprile. Per gli altri modelli citati dal colosso coreano – ovvero Galaxy S20 Ultra, Galaxy Note 20 Ultra e Galaxy Z Fold 2 – non ci sono ancora indicazioni precise sui tempi.

Gomme Magiche

Con l’aggiornamento di Samsung Photo Editor si chiude il divario tra il Galaxy S22 e altri modelli di fascia alta. Le novità, in questo caso, interessano immediatamente una gamma più ampia di dispositivi, ovvero gli smartphone della serie Galaxy S, Galaxy Z Fold, Galaxy Z Flip e Galaxy Note aggiornati a One UI 4.0 basata su Android 12.

L’aggiornamento è stato rilasciato di recente, tuttavia al momento non abbiamo ancora una visione chiara e panoramica della platea di smartphone coinvolti. Ma veniamo al punto: per sfruttare le nuove funzionalità di Photo Editor è necessario aggiornare l’app tramite il Galaxy Store e scaricare i plug-in Object Eraser, Reflection Eraser e Shadow Eraser.

Le “gomme magiche” viste sulla serie Galaxy S22 sono ora accessibili su molti altri modelli, permettendo di modificare le immagini in modo sorprendente e intuitivo eliminando oggetti, riflessi e ombre. Per accedere a queste funzioni bisognerà entrare all’interno dell’app Gallery di Samsung, aprire un’immagine, toccare i tre puntini, selezionare “Labs” e poi attivare i rispettivi interruttori. E per utilizzarli, infine, basterà scegliere lo strumento di editing “Object Eraser”.

Articolo precedenteASUS tra le World’s Most Admired Companies di Fortune
Articolo successivoPOCO M4 Pro 4G, i teaser rivelano molti dettagli